Per gli incontri di ‘Appuntamento al CARMI’ sabato 13 luglio, ore 11.00, il direttore del museo Marco Ciampolini sarà in dialogo con il professore Francesco Galluzzi, uno dei massimi conoscitori della storia del cinema, soprattutto italiano. Si parlerà di Michelangelo e il cinema, prendendo spunto dal percorso espositivo dedicato alla vita e alle opere del sommo artista all’interno del CARMI. Dopo aver introdotto la fortuna cinematografica di Michelangelo e dei suoi capolavori, i relatori illustreranno gli importanti oggetti di scena che il regista Andrej Končalovskij ha donato al museo. Si tratta di manufatti e abiti usati per il film “Il Peccato” (2019) che il regista russo ha in gran parte girato a Carrara e alle cave.
Il fine dell’iniziativa è quello di approfondire la conoscenza e spiegare i percorsi didattici delle collezioni del Carmi a villa Fabbricotti e del Parco della Padula. Sabato 27 luglio è in programma la visita alla mostra ‘Romana marmora. Storie di imperatori, dei e cavatori’, in corso al Carmi, con i curatori Stefano Genovesi, direttore del Museo del Marmo e del Sito archeologico di Fossacava, e Giulia Picchi. Sabato 3 agosto, infine, il direttore del CARMI Marco Ciampolini condurrà i visitatori alla scoperta delle importanti sculture collocate nel Parco della Padula che circonda villa Fabbricotti sede del museo.
L’ingresso è libero. Per informazioni è possibile contattare il CARMI via Sorgnano Carrara al numero 3351047450, email museo.carmi@comune.carrara.ms.it