Si terrà venerdì 12 luglio la presentazione del libro di Carla Breschi, “Due città sulla Linea Gotica. Fortificazioni, popolo e testimonianze a Carrara e Massa” (Società Editrice Apuana), alle ore 18, presso il Palazzo Binelli, sede della Fondazione della Cassa di Risparmio di Carrara, Via Verdi 7, nell’ambito delle celebrazioni dell’Ottantesimo anniversario della rivolta delle donne carraresi che, il 7 luglio 1944, si opposero all’ordine nazista di lasciare la città.
Il volume, come la stessa autrice ha tenuto in più occasioni a precisare, si prefigge alcuni importanti obiettivi: prima di tutto quello di tutelare la memoria storica degli eventi bellici che ebbero un tormentato, e spesso tragico, sviluppo nel nostro territorio negli anni 1943-1945. Poi quello di dare voce sia a tutti coloro che furono testimoni diretti di ciò che accadde lungo la Linea Gotica tra la Resistenza e la fine della guerra sia a coloro che hanno fatto tesoro delle testimonianze di genitori, parenti e amici e hanno avuto il nobile senso civico di conservarle al fine di consegnarle alle generazioni successive che della guerra sapevano poco o nulla.
Nel curare questo volume, Carla Breschi si è affidata a due criteri metodologici: il primo, non dare ai lettori i nomi dei vari testimoni e protagonisti al fine di tutelare la loro privacy; il secondo, dare spazio a testimoni di tutti gli schieramenti anti-nazifascisti in nome di un principio fondamentale: la Resistenza fu un movimento corale a cui parteciparono uomini e donne spinti da un profondo desiderio di affermare il valore della giustizia che, in quegli anni, unì i combattenti più di quanto ebbero modo di fare le loro rispettive idee politiche.
L’Associazione Mazziniana, in collaborazione con la Fondazione CRC e l’Associazione Ferruccio, (Coordinamento Nazionale Associazioni Risorgimentali), ha invitato per l’occasione il professor Fabio Bertini, docente di Storia dell’Università di Firenze, a presentare il volume della professoressa Breschi in cui, tra l’altro, vengono accuratamente illustrate anche le posizioni delle fortificazioni tedesche lungo la Linea Gotica. Verranno inoltre letti alcuni brani delle testimonianze.