La terza edizione del Chianti Natural Festival che si terrà dal 28 al 30 giugno 2024 nella bellissima cornice di Radda in Chianti, antica capitale del Terziere e della Lega del Chianti, si propone come un evento capace di offrire ai visitatori diverse esperienze: all’interno del villaggio aperto a tutti sarà possibile intrattenersi con varie performance adatte ad ogni età. Enogastronomia, ecologia, cultura, intrattenimento, informazione, sport e benessere…il tutto accomunato da temi conduttori quali il biologico, la biodiversità, l’ecosostenibilità, il vivere lento e la filosofia ecologica. “È nostra intenzione unire braccia e mente di chi, con il proprio lavoro, la proprie idee e la propria arte contribuisce a vivere in simbiosi con la terra che ci ospita, senza sfruttarla, ma con lo scopo di dare più di quanto prendiamo – hanno dichiarato gli organizzatori – diffondere questo messaggio è quello che ci proponiamo offrendo una vetrina a coloro che quotidianamente operano guidati da questa filosofia in un weekend nel quale troveranno posto un parco espositivo dedicato alla fattoria didattica, ai florovivaisti, ai produttori di frutta e verdura locali, agli agricoltori produttori e custodi di varietà vegetali rare, a selezionati artigiani del tessile, del legno, della ceramica, ai viticoltori ecologici biodinamici, agli apicoltori insomma al variegato e vasto mondo in cui affondano le radici rurali della nostra terra”. I concetti di sostenibilità, biologico, risparmio energetico e salute accompagneranno la manifestazione che prevede inoltre una serie di incontri divulgativi (presentazioni di libri, spettacoli, mostre) capaci di sensibilizzare e veicolare tali contenuti all’ospite. L’utenza alla quale ci rivolgiamo è molto ampia, difatti produttori e consumatori entreranno direttamente in contatto, le famiglie avranno la possibilità di passare un weekend all’insegna del “buon vivere” e della cultura del benessere psicofisico, i giovani attraverso le varie attività di intrattenimento ed i laboratori a loro dedicati si potranno calare in un insolito contesto rurale, sarà possibile mangiare nella nostra braceria, nel nostro ristorante stellato o semplicemente con cibo di strada e degustare vini e birre artigianali il tutto immersi in un’atmosfera d’altri tempi ricca di contenuti da riscoprire. Chiunque vorrà partecipare verrà accompagnato in un’esperienza singolare ed unica nel cuore del Chianti.
Nel programma, anche quest’anno degustazioni, mercatino dell’artiginato, mercato alimentare, mostre e laboratori: dall’esposizione di piante succulente curata da Renzo Vannetti, al laboratorio di erbe tintoree di Monica Migliorini, al nido sull’albero di Treenest; e poi ancora la mostra di Matthew Spender, la fattoria didattica in cui si possono fare esperienze come il battesimo della sella, l’incontro con gli Alpaca e con i ciuchini, il viaggio didattico “Caccia alla TracciA” CON Monica Migliorini e Martino Danielli, il risveglio yoga e respiro con Valeria Acciaro. Si potrà visitare anche il motodromo con la Nannelli Riders Academy e sreguirte il laboratorio con le api condotto da Mirko Franchi. Per gli amanti della bici ci sarà “Pedale in sicuerezza” una gimkana con Pedale Senese. Si potrà anche imparare a riconoscere le erbe selvatiche con il laboratorio “Ri-conosciamo la piante spontanee e non solo” curato da Maddalena Zuddas. Si discuterà di sicurezza stradale in un incontro moderato da Silvia Ammavuta con Gaia Passerini di Pedale Senese, Alessandro Felici di Ride Move, Giancarlo Brocci, patronde L’Eroica, e la Nannelli Riders Academy e si parlerà anche di efficientamento energetico con Andrea Matteucci di Romei), Fabrizio Chelli, Francesco Landi in un invcontro ancora moderato dalla scrittrice e giornalista Silvia Ammavuta che condurrà anche il dibattito sulla biodiversità con Laura Peri (allevatrice), il dottor Zanon veterinario, la dottoressa Emma Odori (nutrizionista) e anche la presentazione dello studio sugli alberi secolari a cura del professor Mauro Carboni (agronomo), Martino Danielli (guida ambientale escursionistica).
Spazio anche ai libri con la presentazione del romanzo di Silvia Ammavuta “Rosa fra le rose”. Non mancheranno la musica e lo spettacolo con il djset di Raddattiva, la street music di Corinne De Marco, la Tuttifrutti band che proporrà un viaggio nella storia della musica e lo spettacolo “Quando una donna dice no è no!” concerto dedicato alle donne a cura di Artemente. Immancabile il concerto itinerante della Banda della Società Filarmonica di Gaiole in Chianti. E non finisce qui: ci sarà un’esibizione cinofila dal titolo “Cani nell’emergenza” e i concorso Dandy day. Ospiti d’onore della terza edizione Alessandro Greco, Tessa Gelisio, che riceverà il premio Sostenibilità e lo chef una stella Michelin Stelios Sakalis che terrà anche uno show cooking.
Diari Toscani sarà partner deel Chainti natural Festival per il secondo anno consecutivo.