Si svolgerà giovedì 20 giugno alle 21,15 la preview del festival Lungomare da Leggere, nell’elegante cornice del giardino dell’hotel Excelsior a Marina di Massa. Lo scrittore Marco Vichi, direttore artistico della rassegna, presenterà il programma completo del festival dedicato alla narrazione che avrà luogo dal 27 al 30 giugno 2024 con presentazioni di libri, letture ad alta voce a cura del Circolo LaAV di Massa e laboratori per bambini. A fianco di Vichi sarà presente anche lo scrittore Leonardo Gori, che presenterà il libro “Borgo Ottomila”, in uscita proprio in quella data.
Leonardo Gori
È autore del ciclo di romanzi di Bruno Arcieri: prima capitano dei Carabinieri nell’Italia degli anni Trenta, poi ufficiale dei Servizi segreti nella seconda guerra mondiale e infine inquieto senior citizen negli anni Sessanta del Novecento. Il primo romanzo della serie è Nero di maggio, ambientato a Firenze nel 1938, cui sono seguiti, tra gli altri pubblicati con Tea: Il passaggio; La finale; L’angelo del fango (Premio Scerbanenco 2005); Musica nera; Il ritorno del colonnello Arcieri; La nave dei vinti; Il ragazzo inglese; La lunga notte; Quella vecchia storia; La libraia di Stalino, Vite rubate (con Marco Vichi). È anche autore di fortunati thriller storici e co-autore di importanti saggi sul fumetto e forme espressive correlate (illustrazione, cinema, disegno animato).
Marco Vichi
Ha pubblicato presso Guanda i romanzi: L’inquilino, Donne donne, Il brigante, Un tipo tranquillo, Nero di luna, La vendetta, Il contratto, La sfida, Il console, Oltre il limite, Per nessun motivo, Ombre. Le raccolte di racconti: Perché dollari?, Buio d’amore, Racconti neri, Il bosco delle streghe, Se mai un giorno, La casa di tolleranza. La serie dedicata al commissario Bordelli: Il commissario Bordelli, Una brutta faccenda, Il nuovo venuto, Morte a Firenze (Premio Scerbanenco – La Stampa 2009 per il miglior romanzo noir italiano), La forza del destino, Fantasmi del passato, Nel più bel sogno, L’anno dei misteri, Un caso maledetto, Ragazze smarrite, La casa di tolleranza, Ombre, Non tutto è perduto, Nulla si distrugge, Il ritorno. Graphic novel: Morto due volte con Werther Dell’Edera, e Il commissario Bordelli con Giancarlo Caligaris. Libri per bambini: La notte delle statue (Salani), illustrato da Francesco Chiacchio, Il coraggio del cinghialino (Guanda), illustrato da Giancarlo Caligaris, Il parco delle domande, La muraglia (KM Edizioni) sempre con i disegni di Giancarlo Caligaris. Ha inoltre curato le antologie: Città in nero, Delitti in provincia, È tutta una follia, Un inverno color noir e Scritto nella memoria. Scrive testi per canzoni, copioni teatrali, sceneggiature, racconti e articoli per i quotidiani nazionali e locali. Il suo sito internet è www.marcovichi.it.
Per partecipare all’evento, organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara e dal comune di Massa in collaborazione con Federalberghi Costa Apuana e Hotel Excelsior, é consigliata la prenotazione al n. 0585 55249.