Non parole, ma fatti: o meglio, parole importanti e autorevoli di approfondimento in conferenze, dibattiti, presentazioni e momenti divertenti su temi riguardanti pittura, libri, poesia, musica e altro ancora. E’ il vasto e avvincente programma alla Versiliana, dal 15 giugno al 31 agosto, dell’associazione Promo-Terr di Viareggio, che, senza fini di lucro, è impegnata dal 2014 a promuovere non solo Versilia e dintorni, ma soprattutto la cultura nelle sue molteplici sfaccettature. Il curriculum del gruppo è ampio e di tutto rispetto e vanta exibition d’arte di alto livello, appuntamenti storico-filosofici, di critica d’arte, work- shop con dibattiti su problematiche sociali, come la violenza di genere, e spettacoli d’intrattenimento, tra cui recital lirici. Promo-Terr ha dunque tutte le carte in regola per inserirsi nella 45.a edizione del Festival La Versiliana come promoter culturale.Nello spazio Green House-Forme d’Arte, all’interno del Festival di Marina di Pietrasanta, l’associazione produrrà ogni giorno eventi legati al sapere, ma anche al piacere. Così gli incontri, con valenti relatori, esperti d’arte, scrittori, poeti, saranno affiancati da esibizioni musicali e degustazioni, in particolare di vini della fascia costiera. Perché, come sostengono gli organizzatori, “L’arte è emozione”.
Si inizia il 15 giugno, dalle 17,00, con l’inaugurazione ufficiale, alla presenza delle autorità, dello spazio e della collettiva “Contemporanea”, in cartellone fino al 10 luglio, in cui espongono artisti dell’associazione con altri selezionati da AG Art Gallery. Questa collaborazione è importante in quanto vede l’unione di una Galleria d’Arte con un’associazione culturale allo scopo di promuovere e valorizzare gli artisti, inserendoli nel mondo dell’arte e dei collezionisti.. Il sottofondo musicale sarà affidato alla chitarra e fisarmonica di Roberto Gambini. Per il 16 giugno, Promo-Terr invita all’appuntamento, alle 18.00, con “Riflessi di Parole”, condotto dal pittore/poeta viareggino Renato Gerard, coadiuvato dal giornalista e critico Antonio Giovanni Mellone, già art-director del quotidiano milanese Il Giorno.
La coppia di esperti, il 23 giugno, alle 17,30, terrà la conferenza “Van Gogh: genio o follia?”, dove Mellone, sulla traccia di recenti studi, cercherà di delineare la vera “natura” del grande artista, mentre Gerard si impegnerà sul versante poetico con versi dedicati al genio olandese.
Il calendario dell’Associazione prevede corsi d’arte, visite guidate (cultural-ambientali), presentazioni di libri, performance artistiche e musicali, aperitivi (tutte le sere, nell’angolo riservato) e altre esposizioni, in collaborazione con due prestigiose gallerie d’arte della zona. Dal 12 luglio al 4 agosto, Green House ospiterà “Trittico”, mostra di pittura, scultura e arte cinetica. Invece “Agostiniana”, dal 6 al 31 agosto, consisterà in una collettiva con ristretto numero di partecipanti.mSicuramente Promo-Terr si distinguerà al Festival della Versiliana per la sua mission a favore della cultura, mission possible perché affrontata con competenza, passione, esperienza e buona volontà. Nel fitto programma, troviamo un omaggio a Collodi, il 7 luglio alle 18,30, “Buon Compleanno Pinocchio!”, celebrato da una estemporanea di pittura ispirata al famoso burattino. Per completare, una band si esibirà con pezzi di Edoardo Bennato, tra cui l’immancabile “Il Gatto e La Volpe”.
Pensando alle Olimpiadi, l’Associazione presenterà un libro sugli olimpionici della Versilia, alla presenza di alcuni di essi. Inoltre, in data da stabilire, Promo-Terr ha in serbo “Alimente”, disquisizione, tra il serio e il giocoso, su test, cibi e divertenti esercizi per irrobustire il “muscolo” cervello. Non poteva mancare un pensiero alla solidarietà: in calendario un’asta di beneficenza a favore di enti dediti al disagio giovanile.
Per informazioni: segreteria@promo-terr.it tel. 393/9666301 – 348/1991519 Web: www.argonauti.it Pagina Facebook: promo-terr associazione