Si è tenuta a Modena, presso la Polisportiva Sacca, sabato 18 maggio, la finale del XI Campionato Studentesco di Giochi Logici, competizione che ha visto la riconferma della provincia di Massa Carrara come regina della logica con la conquista di quattro medaglie d’oro nelle otto competizioni, grazie a nuovi studenti.
Nella categoria scuola secondaria di primo grado è entrato nella top ten Matteo Fusani della Scuola Media Dazzi di Carrara, che si è piazzato al sesto posto.Leonardo Zapponi della Scuola Media Taliercio di Marina di Carrara, è arrivato quarto a pari merito con Gioia Carena del Primero, fermandosi ad un passo dal podio, nonostante abbia risolto tutti i giochi proposti. Ottimo secondo posto per Giovanni Bengasi Fiorini sempre della Scuola Taliercio, che ha mancato l’oro solo per una questione di tempo.
Eccellenti i risultati nella categoria Biennio della scuola secondari di secondo grado: il podio è tutto dei ragazzi apuani del Liceo scientifico Marconi. Terzo classificato Diego Barcellone, secondo Francesco Manetti e regina della categoria Biennio Linda Lourdes Babboni al suo terzo titolo individuale, dopo i due conquistati nella categoria medie 2021 e 2022.
Nella difficile categoria del Triennio delle superiori, gara individuale, i finalisti apuani si sono ben comportati con Sara Galletti del IIS Gentileschi di Carrara arrivata settima e Andrea Borghini, studente dell’istituto serale Salvetti di Massa, che ha concluso al sesto posto. Tommaso Teani del Liceo Scientifico Fermi di Massa ha conquistato un buon quarto posto, mentre la vittoria, dopo aver risolto tutti i 12 giochi, consegnando un minuto prima di uno studente dell’Enriques di Livorno, è andata a Matteo Massa, allievo del Liceo Marconi di Carrara, che ha conquistato il secondo oro della giornata per la provincia ed il suo secondo oro individuale dopo quello del 2020.
Premio speciale, per aver vinto il concorso parallelo al team Per Fari Alberi ci vuole un Campo, squadra composta da Avio Baccioli, Niccolò Benassi, Tommaso Coppelli ed Arianna Domenichelli, ex allievi del Liceo Marconi e pluripremiati nelle edizioni passate del Campionato.
Nella finale a squadre, la gara consisteva, come lo scorso anno, in una Escape Room con cinque stanze, contenenti diverse tipologie di giochi, in ordine crescente di difficoltà, dalle quali si doveva uscire tramite la scoperta di un codice di uscita. Per la categoria della scuola media all’ottavo posto si sono piazzati I Gini della scuola media Taliercio di Marina di Carrara, chen non hanno confermato il terzo posto dello scorso anno. Quinta classificata la squadra del LoGiCA sempre della Taliercio.Per la categoria biennio delle superiori l’ingegner Alberto Fabris, referente nazionale dei Giochi di Logica, ha dovuto constatare che tutte le sei squadre premiate provenivano dalla provincia di Massa Carrara. Al 6° posto i Si Dai Cià del Liceo Marconi di Carrara. Al quinto posto ancora una squadra del Marconi Gli Armadilli Fabriatici. Al quarto posto I veri Leoni del IIS Zaccagna Galilei di Carrara. Sul podio al terzo posto si è piazzata la squadra delle Barchette Luccicanti del Liceo Marconi composta dai primi tre della categoria biennio individuale Barcellone, Manetti, Babboni e da Giulia Bertolucci. Ottima è stata la prestazione della squadra apuana dei Carboni Ardenti dell’IIS Rossi di Massa (formata da Lavinia Carbone, Andrea Novelli, Dionisia Ghio e Rebecca Boccia) che si sono piazzati secondi dietro alla squadra del Liceo Scientifico Fermi di Massa Persi in Labirinto Magico composta da Filippo Francini, Veronica Lucia, Giulia Mariotti e Emanuele Armanetti, che ha vinto l’ennesimo meritatissimo oro della giornata.
Infine nella categoria regina della manifestazione, Triennio a squadre, hanno stravinto con una grandissima prova con 100 punti più dei secondi, gli Schocking Rosacoleottero, squadra del Liceo Marconi composta da Rosario Gentile, Matteo Massa, Sara Sigolo e Paolo Marino che hanno portato a Massa Carrara il quarto oro su otto possibili (per Matteo il sesto dopo i due individuali e i tre del biennio a squadre 2021 e 2022 e del triennio a squadre 2023).
L’ingegner Fabris, dando appuntamento a tutti al XII Campionato Studentesco dei Giochi di Logica, ha fatto i complimenti a tutti i finalisti ed ai loro insegnanti. Anche quest’anno ha sottolineato il fatto che la nostra provincia ha dominato il Campionato, non solo per i quattro ori conquistati, ma anche perché ha portato sul podio ragazzi di tante scuole diverse.