Le note d’autore di Fabrizio De André e Franco Battiato portate in scena da artisti unici come Mauro Pagani e Simone Cristicchi assieme ad Amara e ancora il cantautorato di ieri di e oggi con i Formula 3, Maurizio Fabrizio e Tommaso Novi, i giovani emergenti del Festival delle Alpi Apuane, i deejay di Radio Nostalgia, i ritmi scatenati della Rusty brass band e l’electronic gospel dei Vocal blue trains. Sarà la musica una delle grandi protagoniste dell’estate carrarese.
Il comune di Carrara in collaborazione con Fondazione Toscana spettacolo onlus, Radio Nostalgia e Musicantiere Toscana proporrà a partire dal prossimo 14 giugno una serie di concerti a ingresso gratuito che animeranno le serate cittadine con una proposta ampia e variegata. In tutto saranno nove gli spettacoli in programma che fino al 30 di agosto saranno ospitati in tre location diverse, ma ugualmente suggestive: il palco della Musica di piazza Gramsci e piazza XXVII Aprile a Carrara, piazza Menconi a Marina di Carrara.
Il cartellone di questa estate in musica si aprirà, come detto, venerdì 14 giugno alle 19 quando, grazie alla collaborazione con Fondazione Toscana spettacolo onlus, la Rusty Brass Band accompagnerà l’inaugurazione dell’edizione 2024 di White Carrara con un concerto itinerante che partirà dal palco della Musica di piazza Gramsci. Venerdì 21 e sabato 29 giugno a partire dalle 21,30, invece, il centro della scena sarà in piazza XXVII Aprile che ospiterà due concerti di musica d’autore organizzati anche questi assieme a Fts: Mauro Pagani con ‘Creuza de mä’ in una serata omaggio a Fabrizio De André e Simone Cristicchi assieme ad Amara con lo spettacolo ‘Torneremo ancora’ ispirato a Franco Battiato.
Venerdì 5 luglio alle 21,30 il Festival delle Apuane organizzato assieme a Musicantiere Toscana inaugurerà i concerti in piazza Menconi con tanti giovani emergenti, stesso posto e stessa ora, ma qualche giorno dopo, giovedì 11 luglio, per l’esibizione (in collaborazione con Fts) dei Vocal blues trains e il loro ‘Electronic gospel’
Sabato 27 luglio alle 21,30 i Formula 3 con una serata dedicata all’indimenticabile Lucio Battisti darà il via alle serate dedicate al cantautorato ospitate sul palco della Musica di piazza Gramsci e organizzate in collaborazione con Fts. Altri due gli appuntamenti in programma in questo caso: sabato 24 agosto con Tommaso Novi e il suo ‘Fischiando la storia della mia vita’ e venerdì 30 agosto con Maurizio Fabrizio che presenterà tanti successi sanremesi ne ‘L’arte dell’incontro’Imperdibile infine l’appuntamento di sabato 3 agosto con Estate Nostalgia, una serata tutta da ballare organizzata da Radio Nostalgia in piazza Menconi con i deejay Andrea Secci e Luca Giorgi a partire dalle 22. “La musica è ingrediente fondamentale nell’offerta culturale della stagione estiva e Carrara quest’anno avrà un programma ricchissimo e di qualità – sottolinea l’assessore alla Cultura Gea Dazzi – La rassegna cantautoriale ‘Una storia da raccontare’, a cui sono molto legata, e che ha riportato in auge da due anni a questa parte il palco della Musica in piazza Gramsci, entra quest’anno in un pacchetto più grande, fortemente voluto dall’amministrazione in collaborazione con Fts, che vedrà grandi interpreti esibirsi, oltre che sul palco della Musica, anche in piazza XXVII Aprile a Carrara e in piazza Menconi a Marina di Carrara. E cosa non scontata, vorrei sottolineare che si tratta di un’offerta gratuita per tutti i nostri cittadini e per quelli che sceglieranno di seguire le nostre proposte”.
“Si tratta di un programma vasto, pensato per abbracciare e coinvolgere un pubblico più ampio possibile, nel corso di tutta l’estate – aggiunge l’assessore al Turismo Lara Benfatto – Abbiamo cercato di garantire una serie di proposte variegate che non saranno solamente momenti di svago per la collettività, ma vere e proprie occasioni di socializzazione e condivisione”.
“Abbiamo lavorato con il comune di Carrara – osserva la presidente della Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Cristina Scaletti – per proporre un’offerta musicale di grande qualità diffusa sul territorio cittadino, realizzando un programma che si sviluppa dalla metà di giugno alla fine di agosto. Un impegno che arricchisce e completa l’importante percorso condiviso per la realizzazione della stagione teatrale invernale”. “Simone Cristicchi e Amara, Mauro Pagani, Tommaso Novi, Maurizio Fabrizio – ricorda la direttrice della Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Patrizia Coletta – sono alcuni degli artisti che animeranno le sere d’estate a Carrara, restituendo agli spettatori momenti densi di poesia e omaggi all’opera di autori che hanno segnato la storia della musica italiana”.
“Per noi e per tutta la radio è un grande onore tornare a fare un evento live in quella che è la nostra città, la città da cui trasmettiamo ogni giorno – dice Andrea Secci di Radio Nostalgia – Ogni anno il nostro tour tocca tantissime località, ma manchiamo da Carrara ormai dal 2019 per questo ora stiamo preparando per il prossimo 3 agosto quella che sarà una grande festa per noi e per tutta la città. Radio Nostalgia è la radio più ascoltata delle province di Massa-Carrara e de La Spezia e una delle prime in tutta la Toscana, in Liguria e nel Lazio, questa estate a Marina di Carrara ci aspettiamo tantissime persone per animare una bella piazza come piazza Menconi con un grande evento, un evento da vivere rigorosamente in piedi in cui l’unica prerogativa sarà solo quella di ballare”.
“Dopo 5 anni – spiega Alessandro Di Dio Masa di Musicantiere – finalmente riportiamo il festival a Carrara dopo la prima edizione del 2019 al Barlume e le tre successive edizioni a Fivizzano, sono contento anche perché la location è quella della bellissima piazza Menconi. Il festival fin dall’inizio è nato con l’idea di dare la possibilità ai giovani talenti di farsi notare live sentendosi a casa, senza la massacrante competizione e proprio per questo mi piace chiamarlo festival e non talent. Sono tanti i nomi noti che sono passati per il palco del Festival delle Alpi Apuane come Anna Castiglia (arrivata poi sul palco del concerto del Primo Maggio a Roma) e Sintesi vincitrice del Festival di Castrocaro nel 2021. Come presidente di giuria quest’anno avremo Paolo Vallesi che ritirerà un premio alla carriera e ci canterà anche qualche suo successo”.