foto di Andrea Muracchioli
La Carrarese dimentica lo scivolone di Recanati e sul terreno amico dello stadio dei Marmi Quattro Olimpionici Azzurri strapazza 3-0 il Rimini. Senza lo squalificato Della Latta e gli infortunati Schiavi, Coppolaro e Cerretelli mister Calabro schiera tra i titolari dopo diverse settimane Palmieri, Grassini e Zuelli e proprio quest’ultimo sblocca il risultato al 12′ sulla prima azione in verticale degli azzurri. Panico lo invita al tiro e l’ex Pisa indovina un destro che si spegne in rete all’angolino alla sinistra del portiere ospite. Il primo tempo a parte l’episodio del gol non offre altre emozioni.
Il Rimini gioca nella metà campo della Carrarese, senza mai trovare il pertugio per la conclusione nello specchio della porta, se non un calcio di punizione intercettato da Illanes. Praticamente dopo 45′ gli azzurri hanno ottenuto il massimo risultato col minimo sforzo e la compagine romagnola ha speso tanto senza ottenere nulla. Tutt’altra musica nella ripresa che la squadra di mister Calabro affronta con piglio molto più aggressivo, alternando giocate sulle fasce con Cicconi e Zanon subentrato a Grassini, a percussioni centrali orchestrate da Capezzi, il tutto con una qualità ed una velocità di esecuzione non facili da trovare a questi livelli di categoria. Il Rimini rimane a galla grazie a tre interventi non semplici del proprio portiere su conclusioni di Zuelli, Capello e Finotto (nel frattempo subentrato a Palmieri) mentre un colpo di testa di Di Gennaro e una conclusione di Cicconi terminano a lato di un soffio.
Detto che nel secondo tempo Bleve è chiamato in causa solo da una deviazione di un suo compagno, su precedente colpo di testa di Ubaldi che il portiere azzurro sventa sulla linea di porta con un balzo felino, la Carrarese riesce a chiudere il match, prima con un rigore trasformato da Capello e procurato da Finotto, lanciato in campo aperto da Zuelli e atterrato dal portiere ospite e poi con un autorete di Semeraro, intervenuto nel tentativo di anticipare Capello su un cross di Cicconi. Quella col Rimini è la diciannovesima vittoria stagionale degli azzurri, la quindicesima ottenuta sul terreno amico dello stadio dei Marmi Quattro Olimpionici Azzurri dove mister Calabro ha ottenuto l’en plein con otto vittorie su otto, da quando dopo la 21a giornata è subentrato in panchina a Dal Canto.
I tre punti consentono alla Carrarese di raggiungere quota 67 in classifica, cinque punti in più del campionato 2022-23 quando mancano ancora due gare al termine della stagione regolare e gli azzurri sono in piena corsa non solo per il terzo posto del girone (basta un punto considerati i cinque di vantaggio sul Perugia e gli scontri diretti a favore) ma per il miglior terzo posto di tutti e tre i gironi: un percorso che la squadra di mister Calabro ha costruito su due pilastri, quello del rendimento casalingo e quello della solidità difensiva, essendo stato quello col Rimini il diciottesimo clean sheet stagionale. Gli azzurri torneranno in campo domenica 21 aprile alle 16,30 al “Porta Elisa” di Lucca per il derby coi rossoneri locali nell’ambito della 37^ giornata.