Il Teatro degli Animosi di Carrara e la Sala del Ridotto ospitano il 12 e 13 aprile spettacoli teatrali e altre iniziative collaterali, con il coinvolgimento delle scuole cittadine, nell’ambito di “Passaggi”, la prima edizione del mini-Festival di Teatro in Carcere “Fuori e Dentro le Mura”, organizzato dal comune di Carrara e realizzato in collaborazione con Experia aps e Empatheatre Aps, due compagnie teatrali da anni collaborano nella realizzazione di laboratori teatrali all’interno delle Case di Reclusione di Massa, Lucca e San Gimignano e di numerose attività collaterali, riunite sotto la denominazione Fuori e Dentro le Mura in teatri, sedi istituzionali, istituti scolastici e ambienti cittadini.
La mattina di venerdì 12 aprile alle 11.00 al Teatro degli Animosi si terrà lo spettacolo riservato alle scuole, dal titolo Ali, regia e rielaborazione Alessandro J. Bianchi. Al termine è previsto l’incontro con la Compagnia Talibè Teatro che nasce all’interno del progetto Fuori e Dentro le Mura ideato da Experia e Empatheatre, in collaborazione con la Casa di Reclusione di San Gimignano, come esperienza professionale di attori, attori detenuti e registi. Ali è la prima produzione che ha già trovato una prima presentazione al pubblico nella prestigiosa cornice di Nottilucente 2022 a San Gimignano per poi essere replicata in differenti spazi teatrali e site specific; liberamente tratto da ‘Quando spuntano le ali, degli autori David Kerr,Vipya Harawa, Edge Kanyongolo, su suggerimento di Massimo Luconi e rielaborazione di A.J.B.
Sabato 13 aprile, ore 16.30, al Ridotto del Teatro degli Animosi, Carlo Mazzerbo, ex Direttore del Carcere della Gorgona, presenta il libro dal titolo Ne vale la pena (Editore Nutrimenti).
Sempre sabato 13 aprile, ore 21, il Teatro degli Animosi ospita gli spettacoli Ali e It’s just a game, regia e drammaturgia Livia Gionfrida, con Robert da Ponte, Produzione Teatro Metropopolare, Progetto Teatro in Carcere 2021 – Regione Toscana. Livia Gionfrida porta avanti con il suo collettivo Metropopolare un’indagine sul capitalismo e sul ruolo che il denaro ha nella nostra società e nelle nostre vite. Un attore storico del collettivo, ex detenuto ed ex bancario, prova a fare il punto sulla situazione, mescolando teorie economiche e legge di Murphy, con l’aiuto di Shakespeare, The Blues Brothers e l’ex presidente Trump.
Biglietto posto unico per assistere ai due spettacoli serali € 10.00. Per la prevendita la biglietteria del Teatro degli Animosi è aperta sabato 13 aprile 10.00/12.30 e dalle 18.00. I biglietti sono acquistabili anche su Vivaticket. Per informazioni, Ufficio Cultura telefono 0585/641419; Teatro degli Animosi, piazza De André Carrara, telefono 0585/641317 nei giorni di apertura della biglietteria.
Il Festival si svolge con la partecipazione di: Compagnia Oltre la Tempesta della C.R. di Massa, Compagnia Talibè Teatro della C.R. di San Gimignano, Compagnia MetroPopolare della C.C. Prato, Compagnia Talibè Teatro, Compagnia gli Scarti. In collaborazione con: C.R. di Massa, C.R. di San Gimignano, Comune di Carrara, Fondazione CRC, Camera Penale di Massa Carrara, Coordinamento Regionale Teatro in Carcere, Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, L’Altro Diritto Pisa,Caritas. Ideazione: Donatella Bennati, Giulia Tonelli, Alessandro Bianchi, Umberto Moisè, Claudia Volpi.