Le Scuderie Granducali di Seravezza ospitano fino al 12 settembre una selezione di opere di Luigi Mormorelli. La mostra, dal titolo Il gioco della mente, è curata dal professor Giuseppe Cordoni e rientra nel percorso Seravezza Scultura promosso dal comune di Seravezza e dalla Fondazione Terre Medicee.
È possibile visitare l’esposizione, a ingresso libero, dal martedì alla domenica dalle ore 16 alle ore 20 e, in orario serale, nei giorni degli spettacoli cinematografici alle Scuderie.
La mostra fa seguito a quella allestita due anni fa a Palazzo Rossetti e dedicata alle opere scultoree realizzate dall’artista pisano nella prima fase della sua brillante carriera, frutto della collaborazione con i laboratori artigianali della Versilia. Questo nuovo allestimento ripropone alcune opere, ma soprattutto amplia lo sguardo sulla notevole produzione pittorica e sui disegni. Un ulteriore contributo alla comprensione dell’opera di Mormorelli, che visse in Versilia una lunga e intensa stagione creativa, già testimoniata anche dalla grande mostra che nel 2004 Palazzo Mediceo dedicò a tutti gli artisti che, come lui, ebbero una feconda collaborazione con Henraux.
L’esposizione in corso rientra nel progetto della Fondazione Terre Medicee teso a far conoscere e valorizzare il ricco corpus di opere donate dalla famiglia Mormorelli alla Fondazione stessa.