Vitalba Scalia è di origine siciliana, di Acireale, ma lucchese d’adozione e si occupa di grafica e comunicazione. È specializzata nell’organizzazione di eventi, in modo particolare quelli rivolti alle famiglie e ai bambini. Ha collaborato con diverse agenzie di comunicazione e lavorato a diverse campagne pubblicitarie, anche per aziende e realtà importanti, come il Carnevale di Viareggio e Sofidel. Negli ultimi cinque anni si è dedicata al mondo degli eventi e nel 2019 ha fondato, insieme ad altri soci, l’associazione di promozione sociale Conexo dalla quale è partita l’idea di “Lucca di fiaba in favola”.
Che cos’è Lucca fiaba in favola e come nasce?
Lucca di Fiaba in Favola è un festival dedicato al mondo delle fiabe e delle favole. Vuole essere uno spazio d’incontro nel quale, grazie ad un percorso di attività, laboratori, mostre e spettacoli vari, si può entrare in un mondo fiabesco e nutrire l’immaginazione. La manifestazione è nata, in realtà, da prima del covid, su ispirazione di un’area tematica da sempre presente a “Lucca Bimbi”, ovvero l’area “favoleggiando di fiaba in favola”, che proponiamo fin dalla prima edizione. Così abbiamo deciso di espanderla in un evento a parte, dedicato, e curato su misura.
Dove si sviluppa e qual è il programma?
L’evento avrà luogo al Real Collegio di Lucca il 2 e 3 Marzo, dalle 10 alle 19. Per questa prima edizione abbiamo preso “solo” il primo piano della location. Poi per le successive, valuteremo.
Chi sono gli organizzatori di questo evento?
Gli organizzatori sono i membri dell’associazione di promozione sociale Conexo, nata a Settembre 2019 con l’intento di sviluppare progetti ed eventi principalmente rivolti alle famiglie e che ha come fulcro il “dare valore al tempo“, un grande dono che tutti noi abbiamo, ma del quale non siamo, spesso, sufficientemente grati. In particolar modo sono io che curo questo aspetto, ovviamente coadiuvata da un team di professionisti e volontari.
Lucca fiaba in favola e Lucca bimbi. Vi è un nesso tra le due iniziative?
Sì assolutamente. Come già detto prima, Lucca di Fiaba in Favola è la naturale evoluzione dell’area “Favoleggiando di Fiaba in Favola”, presente a Lucca Bimbi. Ovviamente in una versione ben più ampia e più articolata.
Che cosa consigliate ai visitatori?
Consigliamo di vivere l’evento “a cuor leggero”, di lasciare fuori ogni pensiero negativo o stressante e di immergersi nel mondo della fantasia. In altre parole, consigliamo di guardare e vivere l’esperienza con l’innocenza e la gioia di quando erano bambini. Così potranno godere appieno del tutto e potranno soprattutto condividere ricordi preziosi con i propri figli. A livello pratico, in questa prima edizione non saranno presenti punti ristoro per il pranzo, ma solo due stand per fare delle merende e spuntini. Per il pranzo potranno tranquillamente uscire e rientrare conservando il biglietto. Siamo in centro città e nelle vicinanze c’è un’offerta pressoché illimitata di bar, ristoranti e pizzerie. Ricordiamo, inoltre, che in caso di maltempo l’evento non subirà alcun cambiamento perchè la location è al chiuso.
Come si può entrare a far parte dell’organizzazione dell’evento?
Coloro che fossero interessati potranno inviare la propria candidatura alla mail info@conexoaps.com o telefonicamente al 3487695994. Saremo lieti di valutare possibili collaborazioni.
foto di Francesca Bianchi