Ancora una volta le realtà sportive del territorio apuano dimostrano sensibilità e motivazione nel creare opportunità per i giovani e giovanissimi. Massa Carrara ha una tradizione sportivo-scolastica di eccellenza, per mantenere la quale, le amministrazioni comunali hanno impegnato molte risorse economiche, fin dagli anni 90, per sopperire alla mancanza del docente di motoria nella scuola primaria, trovando, in questa importante avventura, i migliori alleati nelle federazioni sportive del CONI, che hanno messo a disposizione le risorse umane, cioè i tecnici sportivi grazie ai quali è possibile svolgere lo sport a scuola e arricchire la proposta formativa degli alunni. I tecnici sportivi nel tempo vengono sostituiti con i nuovi laureati in Scienze Motorie, creando una grande opportunità formativa e lavorativa nello stesso tempo a circa 90 persone per ogni anno scolastico. Questo sistema virtuoso assicura la buona pratica di inserimento dell’educazione fisica a scuola. Oggi finalmente il docente di attività motoria è una realtà concreta e gradualmente sta coprendo tutte le classi della scuola primaria, creando un intervento di promozione all’educazione fisica scolastica ad ampio raggio.
Grazie alla collaborazione tra Ministero dell’Istruzione e del Merito ed il supporto dell’Ufficio Provinciale Scolastico, con il referente professor Vincenzo Genovese ed all’indispensabile coordinamento del CONI provinciale, con il professor Pablo Ausili e la professoressa Alda Mannini e l’indispensabile disponibilità di federazioni sportive, enti di promozione, discipline associate – in pratica tutti i livelli sportivi Coni – le classi quarte e quinte della scuola primaria hanno l’opportunità di conoscere, avvicinarsi, praticare molti sport.
Il progetto si ispira al format “Il bambino sceglie lo sport” di parecchi anni fa, che nel tempo si è gradualmente trasformato nell’attuale Giocosport. Oggi, con una formula adattata ai tempi, il progetto è stato riposizionato con le stesse finalità inziali ma in maniera che ogni classe durante l’anno scolastico possa arrivare a conoscere fino a tre discipline sportive. All’interno delle scuole i docenti laureati in Scienze Motorie coordinano gli interventi dei tecnici sportivi impegnati a far conoscere la loro disciplina ai bambini proponendola nel migliore dei modi. Il progetto, diversamente da Giocosport che viene interamente finanziato dalle amministrazioni, è realizzato da un’azione di volontariato sportivo di notevole entità: sono infatti coinvolti tutti gli istituti scolastici di Carrara e Montignoso, quasi tutti quelli di Massa e alcuni in Lunigiana.
La volontà del C.O.N.I. Massa Carrara e del Ministero dell’Istruzione e del Merito , assieme agli organismi sportivi , è quella di valorizzare l’intervento delle Associazioni Sportive Dilettantistiche che danno voce al progetto. La Delegazione provinciale CONI, presideduta da Vittorio Cucurnia, ringrazia tutte le Federazioni che stanno prendendo parte al progetto, arricchendo l’offerta formativa scolastica. A seguire l’elenco delle federazioni aderenti: ATELTICA LEGGERA (FIDAL) BASKET (FIP) PALLAVOLO (FIPAV) EQUITAZIONE (FISE) GINNASTICA (FGI) DANZA SPORTIVA (FIDS) FOOTBALL FLAG (FIDAF) PESCA SPORTIVA (FIPSAS) TENNIS TAVOLO (FITET) RUGBY (FIR) TENNIS (FITP) TRIATHLON (FITRI) PALLAMANO (FIGH) KARATE; JUDO; JU JITZU; COMITATO REGIONALE SCACCHI; RUGBY (FIR) BASEBALL (FIBS) PATTINAGGIO (FISR)
Ma lo sport non si ferma e varca i confini della formazione di primo grado. Giovedì 22 febbraio il C.O.N.I. di Massa Carrara organizzerà un convegno sullo sport presso il Liceo Marconi di Carrara. Il convegno rientra nell’attività di orientamento e rappresenterà un momento informativo per gli studenti delle classi quinte. I ragazzi potranno acquisire informazioni utili per le nuove opportunità lavorative che lo sport sta offrendo e le concrete possibilità di formazione professionale sia negli organismi sportivi che nel CONI stesso.