Tra le numerose attività della sesta edizione del Virtuoso e Belcanto Festival, “Music is Life”, un’opportunità per la musica e la società, ne rispecchia sicuramente lo spirito e la mission. Mercoledì 28 luglio al Real Collegio di Lucca ore 15.30, Guido Zaccagnini modererà la Tavola Rotonda che ospiterà alcune delle principali Istituzioni internazionali per un confronto sui più significativi progetti sociali dedicati alla musica nel mondo. Tra gli ospiti: Maria Majno, protagonista con Claudio Abbado della nascita di Sistema Europa sulla scia di El Sistema fondato da Abreu in Venezuela che ha aperto le porte a Gustavo Dudamel, il violoncellista Peter Bruns, fondatore di “Haydn behind Bars” social project dedicato alla musica nelle carceri, Mena Mark Hanna, nuovo direttore generale del festival di Spoleto USA e co-fondatore della Barenboim-Said Akademie, i cui risultati sia sociali sia qualitativi sono riconosciuti a livello mondiale.
I relatori parleranno delle proprie esperienze, all’interno dei rispettivi progetti, immaginando e definendo le prospettive future. Le discussioni mireranno a evidenziare i benefici sociali e anche economici, diretti e indiretti, derivanti dal finanziamento e sovvenzione di progetti sociali musicali, istituti di educazione musicale e spettacoli dal vivo.
La tavola si completa con Ricardo Castro (NEOJIBA – Núcleos Estaduais de Orquestras Juvenis e Infantis da Bahia), Antonello Farulli (Fondazione Scuola di Musica di Fiesole ONLUS), Luca Franzetti (Musicians for Human Rights).
L’intera tavola rotonda, tenuta in inglese e italiano, sarà trasmessa in live streaming attraverso i canali media di Virtuoso&Belcanto e gli spettatori online potranno interagire, ponendo le proprie domande durante le Q&A session – sessioni di domande e risposte. La giornata si concluderà alle 21:15 con un concerto nel chiostro Santa Caterina al Real Collegio.
Il convegno è realizzato con il sostegno di Banco BPM e in collaborazione con El Sistema Europe; Barenboim-Said Akademie / West-Eastern Divan Orchestra; Mibac – ministero della cultura; regione Toscana; comune di Lucca; Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca; Fondazione Scuola di Musica di Fiesole; NEOJIBA de Salvador de Bahia (Brasile); Musicians for Human Rights; Haydn hinter Gittern / Haydn Behind Bars (Germania) e i docenti del Virtuoso&Belcanto Festival 2021
PROGRAMMA
15:00
Saluti e introduzione and Introductions
Riccardo Cecchetti, Maria Majno, Guido Zaccagnini
Messaggi di saluti dalle autorità
15:15
El Sistema
Emirzeth Fabiola Henriquez Marval (Quartetto Arantius)
15.30
Fondazione Scuola di Musica di Fiesole ONLUS
Antonello Farulli
15:50
Virtuoso & Belcanto Faculty
“Haydn hinter Gittern” / “Haydn behind Bars” Social Project
Peter Bruns (Leipzig String Quartet)
16.10
Q&A session con la partecipazione di LOL – Laboratorio Orchestrale Lucchese
16.30
Intervallo
16.50
L’iniziativa Ilumina
Jennifer Stumm
17.10
Barenboim-Said Akademie / West-Eastern Divan Orchestra
Mena Mark Hanna
17:30
Musicians for Human Rights
Luca Franzetti
17:50
NEOJIBA – Núcleos Estaduais de Orquestras Juvenis e Infantis da Bahia
Ricardo Castro
18.10
Discussione generale con rappresentanti di Sistema Europe
18.30
Conclusione dei lavori
La giornata si concluderà alle 21:15 con un concerto tenuto da artisti e selezionati giovani musicisti di Virtuoso&Belcanto Festival presso il Chiostro Santa Caterina al Real Collegio.