Sabato 17 febbraio alle 18 si terrà l’inaugurazione ufficiale del Ridotto del teatro degli Animosi. Per l’occasione è in programma un concerto della soprano Luz del Alba Rubio accompagnata al pianoforte da Cesare Goretta. I due eseguiranno un repertorio con musiche di Mozart, Donizetti, Verdi, Puccini, Gardel, Lacalle e Chapì. Domenica 18 e domenica 25 febbraio, invece, il teatro degli Animosi e il Ridotto apriranno le porte ai visitatori con una guida d’eccezione: Daniele Canali che condurrà i partecipanti in una ‘visita balorda’ alla scoperta o riscoperta del Ridotto e del Teatro cittadino.
“Un anno fa festeggiavamo la nuova intitolazione della piazza davanti al nostro magnifico teatro degli Animosi a Fabrizio De André, ora andiamo a chiudere un cerchio riaprendo un luogo fortemente identitario come il Ridotto – sottolinea la sindaca Serena Arrighi -. Queste sale dovranno ora tornare ad essere, come sono sempre state, al centro della vita culturale cittadina intanto però vogliamo celebrare questa restituzione alla collettività aprendo le porte non solo del Ridotto, ma di tutto il teatro ai carrarini e ai visitatori per guidarli alla scoperta di uno dei tanti gioielli di cui è piena la nostra città”.
“Restituire alla città uno spazio tradizionalmente deputato alla cultura come il nostro Ridotto, mi rende molto felice – aggiunge l’assessore alla Cultura Gea Dazzi -. Carrara ha bisogno di recuperare e creare spazi da destinare ad occasioni culturali e il Ridotto degli Animosi, che di sicuro i più giovani non conoscono, ma che è caro alla memoria di molti cittadini, rappresenta una location suggestiva cui dedicheremo, come merita, una programmazione ad hoc”.
La capienza della sala del Ridotto è limitata, quindi per prenotare i posti disponibili e gratuiti per assistere al concerto è necessario scrivere una mail a teatrodeglianimosi@comune.carrara.ms.it e attendere la mail di risposta con la conferma dell’avvenuta prenotazione.
Domenica 18 e domenica 25 febbraio le visite guidate si terranno alle 16, alle 17 e alle 18 con gruppi di massimo 30 persone, anche in questo caso è necessario prenotarsi scrivendo a teatrodeglianimosi@comune.carrara.ms.it e attendere la mail di risposta con la conferma dell’avvenuta prenotazione.