Una sera dedicata al Sommo Poeta Dante Alighieri nella suggestiva cornice di piazza Malaspina a Mulazzo, proprio sotto la Torre di Dante, è quella che si terrà sabato 31 luglio alle ore 21. Dante e le stelle vede sul palco il presidente dell’associazione culturale “Amici di Dante in Casentino”, Riccardo Starnotti, e il presidente dell’associazione di divulgazione scientifica “Esploranda”, Loredana Capponi.
Riccardo Starnotti, grazie al suo grande amore per la Divina Commedia, rievocherà Dante attraverso i suoi versi: un dialogo tra la scienza e la poesia che avrà come file rouge le stelle, elemento dominante sia nell’Opera di Dante che nel dibattito scientifico.
Mentre Loredana Capponi approfondirà l’aspetto scientifico grazie alla sua esperienza e alla sua continua ricerca che spazia dalla fisica all’astronomia.
Il sindaco di Mulazzo Claudio Novoa dichiara: “La Divina Commedia continua a offrire spunti di riflessione e di dibattito. Ne è un esempio concreto lo spettacolo Dante e le Stelle è un confronto tra la scienza e l’immaginazione del Poeta che ci permetterà di comprendere meglio la sua opera e nello specifico il mistero del firmamento. Mulazzo e la Terra della Lunigiana Storica hanno saputo dar voce al Poeta e alle sue celebrazioni grazie ad un ricco programma di iniziative culturali che lasceranno un orgoglioso ricordo e un segno incisivo”.
La serata sarà organizzata nel pieno rispetto delle norme Anti-Covid: dalla distribuzione di gel sanificante e mascherine al controllo degli ingressi contingentati.
Per maggiori informazioni: Claudia 0187/439007, Marzia e Alessandra 0187/439003.