Sabato 20 gennaio 2024 si sono disputate, in varie sedi italiane, le gare a squadre di qualificazione per la finale nazionale di matematica a squadre nella categoria Junior (studenti del primo biennio delle superiori). Gli studenti del liceo Scientifico Marconi di Carrara sono stati impegnati nella gara che si è tenuta a Sarzana ed ha coinvolto 15 squadre provenienti oltre che da Massa-Carrara e La Spezia, anche da Pisa e Genova. Il Marconi, campione italiano in carica e, per questo, unica scuola in Italia a poter sperare di qualificare due squadre, si è presentato ai nastri di partenza con la prima squadra composta da: Diego Barcellone (capitano), Maria Cannas (consegnatore e manager della squadra), Linda Babboni, Francesco Manetti, Giulia Bertolucci, Rebecca Ravenna e Michele Pisano. Per la seconda squadra invece sono scesi in campo: Saksom Ulivieri (capitano), Luca Marrucci (consegnatore e manager della squadra), Andrea Nardini, Rocco Ribolini, Cecilia Barbu, Eleonora Bonvini e Gabriele Tenerani.
La prima squadra del Marconi è andata subito in fuga, macinando i difficili problemi proposti ad un ritmo impossibile per gli avversari, e terminando al primo posto con un netto distacco su tutti gli avversari con1026 punti e 14 problemi risolti su 15, mentre le migliori squadre avversarie hanno dato risposta corretta solo a 9-10 problemi. Il gruppo degli inseguitori, in un concitato finale, ha visto concludere al secondo posto il Parentucelli di Sarzana con 650 punti, che è riuscito a superare negli ultimi minuti il Dini di Pisa fermo a 636 punti. Ad una incollatura da pisani una grande seconda squadra del Marconi che, grazie ad un colpo di reni finale, si è aggiudicata un ottimo quarto posto con 616 punti terminando davanti all’omonimo Marconi di San Miniato che ha chiuso a 572 punti.
Era previsto che le prime tre squadre classificate accedessero alla finale nazione che si terrà a maggio, ma essendo la prima squadra del Marconi già qualificata per la finale, in quanto campione in carica, il professor Clemente Zanco dell’Università di Milano, che era l’autore dei problemi proposti in tutta Italia e che era presente a Sarzana, ha dichiarato ammessa alla finale anche la seconda squadra del Marconi di Carrara, conferendo al liceo carrarese il privilegio, unico in Italia, di avere due squadre in finale nazionale.