Partirà giovedì 1 febbraio Contemporaneamente a Massa, la rassegna di teatro contemporaneo al Guglielmi e al Teatro dei Servi: quattro appuntamenti fino ad aprile con interpreti d’eccezione come il premio Ubu Alberto Boubakar Malanchino, Anna Meacci, Daniela Morozzi e Chiara Riondino. Un cartellone che, come da tradizione, nasce dalla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale, con la direzione artistica di Cinzia Bertilorenzi, e la Fondazione Toscana Spettacolo onlus (riconosciuta dal Ministero della Cultura come primo Circuito Multidisciplinare in Italia anche per il 2023). L’apertura della rassegna, giovedì 1 febbraio (ore 21:00) al Teatro dei Servi, è affidata a Alberto Boubakar Malanchino (Premio Ubu 2023 Migliore attore / performer under 35), che porta in scena SID – Fin qui tutto bene, spettacolo vincitore dell’edizione 2023 di In-Box. Sid è un serial killer del futuro, una star. Uccide soffocando le sue vittime nei sacchetti di plastica alla moda. Ha ucciso probabilmente per noia, sicuramente per uno scopo più alto. La sua storia è un film “senza montaggio”, un torrenziale monologo che è un concerto Hip Hop suonato dal vivo: scorrono schegge di vita, di bullismo, di consumo, di ragazzi annoiati, dei “fuckyou”, di canne, droga, desolazione, di vagabondaggi nei “templi del consumo”.
Venerdì 8 marzo (ore 21:00) Anna Meacci, Daniela Morozzi e Chiara Riondino sono le protagoniste di PICCOLE DONNE CRESCONO? per la regia di Matteo Marsan.
Daniela Morozzi, Anna Meacci e Chiara Riondino (che ha composto anche testi e musica originali) sono le protagoniste di un testo brillante e commovente, a tratti parodistico e irriverente, tratto dal romanzo di Luisa MayAlcott, Piccole donne crescono. Le sorelle March tentano a modo loro di infrangere le secolari leggi che stabilivano quale fosse la condotta appropriata per una donna, rappresentano “un’incessante lotta anche interiore per trasformare la femminilità in qualcosa di meno piccolo”. Esattamente come noi, ancora oggi. L’epistolario e la biografia della Alcott fanno da contrappunto ai dialoghi per disegnare un quadro nuovo e tentare una risposta possibile al punto interrogativo presente nel titolo: “Piccole donne crescono?”.
La rassegna prosegue venerdì 12 aprile (ore 21:00) al Teatro Guglielmi con CIRANO DEVE MORIRE, spettacolo vincitore del Bando Biennale College indetto dalla Biennale Teatro di Venezia 2018. Cirano deve morire è una riscrittura per tre voci del Cyrano di Bergerac di Edmond Rostand. Uno spettacolo-concerto con testi e musiche originali dal vivo, in bilico tra musical e dj set, costumi d’epoca e luci strobo, che trasforma la poesia di fine ’800 in potenti versi rap. Rime taglienti e ritmo indiavolato affrontano in modo implacabile il tema della finzione attraverso il racconto di inganni e di morte, di fedeltà agli altri e di tradimento di sé stessi, di parole che seducono e di silenzi che uccidono. Una straordinaria storia di amore e di amicizia, uno dei più famosi “triangoli” del teatro moderno: la storia di due amici e di una donna di cui entrambi si innamorano.
Ultimo appuntamento in cartellone, domenica 21 aprile (ore 21:00) al Teatro Guglielmi. Ispirato ad Amleto di William Shakespeare, va in scena (H)AMLETO, a cura Tonio De Nitto e Fabio Tinella. (H)amleto è il punto di arrivo della ricerca di Factory Compagnia Transadriatica su teatro e disabilità. Un’indagine sul corpo non conforme attraverso lo sguardo e le parole non conformi che accompagnano la discesa nell’abisso shakespeariano. Un gruppo misto di persone con e senza disabilità si è cimentato con la tragedia per eccellenza, ne ha scandagliato i temi e le possibilità, provando, attraverso di essa, a rivendicare la propria esistenza, quell’esserci, quel “to be” che ci fa aggrappare alla vita anche quando ne perdiamo il senso. Fabrizio Tana, autore e attore con la sindrome di Down, scrive il testo come un parto libero di pensieri raccolti per più di un anno, attraverso messaggi e lettere, parole in cui persona e personaggio si confondono inventando una grammatica speciale, essenziale ed esistenziale.
CONTEMPORANEAMENTE A MASSA
Teatro dei Servi
Giovedì 1 febbraio, ore 21
SID
fin qui tutto bene
con Alberto Boubakar Malanchino
musica live e sound design Ivan Bert e Max Magaldi
regia e drammaturgia Girolamo Lucania
concept scenografico Ivan Bert
direzione tecnica Alessandro Vendrame
videoproiezioni Niccolò Borgia
da un’idea di Ivan Bert e Girolamo Lucania
produzione Cubo Teatro
Teatro dei Servi
venerdì 8 marzo, ore 21
Anna Meacci, Daniela Morozzi, Chiara Riondino
PICCOLE DONNE CRESCONO?
di Anna Meacci, Daniela Morozzi, Chiara Riondino
regia Matteo Marsan
scenografia Matteo Marsan e Davide Lettieri
luci Davide Lettieri
fonica Damiano Magliozzi
organizzazione Emilia Paternostro
promozione Monica Cerretelli
produzione Catalyst/Lo Stanzone delle Apparizioni
Teatro Guglielmi
venerdì 12 aprile, ore 21
CIRANO DEVE MORIRE
liberamente ispirato a Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand
di Leonardo Manzan, Rocco Placidi
regia Leonardo Manzan
con Paola Giannini, Michele Eburnea, Giusto Cucchiarini
musiche originali di Franco Visioli e Alessandro Levrero eseguite dal vivo
da Filippo Lilli
luci Simone De Angelis eseguite da Giuseppe Incurvati
scene Giuseppe Stellato
costumi Graziella Pepe
produzione La Biennale di Venezia nell’ambito del progetto Biennale College
Teatro – Registi Under 30 con la direzione artistica di Antonio Latella
produzione nuovo allestimento 2022 La Fabbrica dell’Attore – Teatro
Vascello, Elledieffe, Fondazione Teatro della Toscana
Spettacolo vincitore del Bando Biennale College indetto dalla Biennale
Teatro di Venezia 2018
Teatro Guglielmi
domenica 21 aprile, ore 21
(H)AMLETO
ispirato ad Amleto di William Shakespeare
progetto speciale di FactoryCompagnia Transadriatica
a cura di Tonio De Nitto e Fabio Tinella
assistente Carmen Ines Tarantino
testo Fabrizio Tana
con Alessandra Cappello, Lara Capoccia, Anna Giorgia Capone,Nicola De Meo, Francesca De Pasquale, Francesca Peluso, Alessandro Rollo,Antonella Sabetta, Stefano Solombrino, Diomede Stabile, Fabrizio Tana, CarmenInes Tarantino/Silvia Lodi, Fabio Tinella, Elena Urso
luci Davide Arsenio
costumi Lilian Indraccolo
scene Egle Calò
voiceover Lorenzo Paladini
musiche Paolo Coletta
sound designer Graziano Giannuzzi
produzione Factory Compagnia Transadriatica
con il supporto di Direzione Generale Spettacolo
Orari biglietteria e prevendita da lunedì 29 a martedì 30 gennaio (ore 9-12.30 / 15.30-19), presso la biglietteria del Teatro dei Servi, sono messi in vendita i biglietti di tutti gli spettacoli della rassegna. I biglietti sono poi acquistabili durante gli ordinari giorni di apertura della biglietteria del Teatro Guglielmi e del Teatro dei Servi. La biglietteria del Teatro ospitante è aperta un giorno prima dello spettacolo (ore 9-12.30 e ore 15.30-19) e nel giorno di spettacolo (ore 9-12.30 e ore 18-21) Gli orari di apertura delle biglietterie sono pubblicati sulle pagine FB e su www.teatroguglielmi.it biglietteria on–line dalle ore 9 di lunedì 29 gennaio i biglietti per tutti gli spettacoli della stagione possono essere acquistati, esclusivamente a prezzo intero, presso il circuito Vivaticket, canale ufficiale di prevendita del teatro. Non è ammessa prenotazione. Nel caso di esaurimento dei posti disponibili l’orario di prevendita potrà subire delle variazioni. Gli spettacoli iniziano alle ore 21. Gli spettatori sono pregati di rispettare l’orario d’inizio. A spettacolo iniziato i ritardatari potranno avere accesso alla sala secondo le indicazioni del personale di Sala, anche in posti diversi da quelli acquistati. Le persone diversamente abili sono benvenute a teatro. Per garantire la migliore assistenza è necessario prenotare il proprio posto il giorno prima dello spettacolo.
info
tel. 0585 490576 – 0585 490213
eventi@comune.massa.ms.it
ufficio relazioni con il pubblico
tel. 800 013 846
biglietteria – tel. 0585 811973