Il primo gol stagionale di Simeri ha regalato alla Carrarese, dopo tre turni con due pareggi e una sconfitta, il ritorno alla vittoria per 1-0 nel derby con la Lucchese disputato allo stadio dei Marmi Quattro Olimpionici Azzurri.
Alle prese con le assenze degli squalificati Illanes, Della Latta e Panico e, rispetto alla giornata precedente, degli infortunati Belloni e Zuelli oltre a quelle croniche di Grassini, Capezzi e Morosini, mister Dal Canto ha optato per uno schieramento con Cerretelli in mezzo nella linea a tre di centrocampo con Palmieri e Schiavi mezzali. In difesa stante anche la ridotta disponibilità di Imperiale obbligatorio il debutto in campionato di Cartano così come inevitabile il ricorso alla coppia offensiva Capello-Simeri.
Nonostante le numerose assenze gli azzurri scesi in campo per l’occasione in completo rosso hanno disputato un primo tempo di buona qualità chiuso meritatamente in vantaggio grazie al primo gol stagionale di Simeri arrivato al quarto d’ora su un assist aereo di Di Gennaro su traversone dalla destra di Zanon che l’attaccante ex Bari ha sfruttato trovando un gol liberatorio con giustificata e prolungata esultanza. Prima e dopo la rete che ha deciso il match la squadra di mister Dal Canto ha creato situazioni di pericolo specie con Cicconi mentre la Lucchese si è vista in avanti con Rizzo Pinna che ha chiamato Bleve ad un non semplice intervento.
Nella ripresa come prevedibile gli ospiti rossoneri ma in completo bianco si sono riversati nella metacampo della Carrarese ma per una buona mezz’ora Bleve non ha dovuto compiere interventi per la imprecisione nelle conclusioni di Magnaghi e Rizzo Pinna mentre negli spazi lasciati inevitabilmente al contropiede della Carrarese soprattutto Schiavi in un paio di circostanze poteva creare i presupposti per il raddoppio.
Al cardiopalma l’ultimo quarto d’ora perché con più cambi a disposizione e di fronte ad una squadra di Dal Canto comprensibilmente stanca la Lucchese indirizzava verso la porta azzurra tre conclusioni dal limite centrali e preda di Bleve anche se sull’ultima con una presa non perfetta da brividi. La partita si è praticamente chiusa con un contropiede della Carrarese con un diagonale di Capello e con Schiavi a spedire a lato il tap-in dopo la respinta del portiere ospite.
Per gli azzurri è il sesto successo (dei nove complessivi) per 1-0. Oltre a quello di Alessandria con la Juventus Next Gen, i precedenti quattro allo stadio dei Marmi Quattro Olimpionici Azzurri in ordine cronologico con Vis Pesaro, Ancona. Pescara e Spal. È evidente come il punto di forza della squadra di mister Dal Canto sia la difesa, non a caso la migliore del campionato con 12 reti subite, delle quali appena tre nelle dieci apparizioni casalinghe compresa quella col Sestri Levante solo formalmente in campo esterno. Se però queste tre reti subite dal già citato Sestri Levante e poi da Pineto e Recanatese sono costate sette punti è altrettanto evidente che la Carrarese segna col contagocce e questo spiega in larga parte anche la differenza tra i punti conquistati in casa (23) e quelli in trasferta (8).
Con la vittoria nel derby con la Lucchese gli azzurri raggiungono quota 31 punti ed appaiano in terza posizione il Pescara in attesa del posticipo del Perugia che è a 30. La squadra di mister Dal Canto tornerà in campo venerdì 22 dicembre alle ore 20,45 quando per l’ultima giornata del girone di andata affronterà in campo esterno il Pontedera.