• Ven. Set 20th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Nuvole a Montereggio: ecco il premio. La consegna sabato 24 luglio

DiDiari Toscani

Lug 23, 2021

La Pro Loco di Montereggio, organizzatrice del festival Nuvole a Montereggio in programma sabato 24 e domenica 25 luglio, ha presentato la statuetta raffigurante “il libraio ambulante”, che sarà consegnata agli autori vincitori del premio Fumetto nella Gerla.

La statuetta, che raffigura un antico libraio montereggino con la gerla carica di libri, in partenza da Montereggio verso le piazze e i mercati del centro nord Italia, è tratta da un’opera dell’artista locale Sergio Maucci, da sempre impegnato nella descrizione artistica del paese e nella sua valorizzazione, nonché protagonista degli incontri ed eventi culturali che da decenni si susseguono nel borgo.

L’opera originale è stata donata dalla Pro Loco di Montereggio alla scrittrice giapponese Yoko Uchida in occasione della presentazione, ai lettori giapponesi, del libro Montereggio. Vicissitudini dei librai viaggiatori da un paesino.

Una scelta iconografica mirata, che racchiude in sé l’essenza stessa del festival e che non rappresenta solo la tradizione del Paese dei Librai ma, anche, un piccolo ed importante spaccato della storia della diffusione della cultura italiana in Italia e nel mondo.

Il premio Fumetto nella Gerla verrà consegnato sabato 24 alle ore 20.30 per l’edizione 2020 a “Le ragazze del Pillar” di Teresa Radice e Stefano Turconi edizione Bao Publishing e per l’edizione 2021 a “Aldobrando” di Gipi e Luigi Critone edizione Coconino Press.

Per tutte le novità dal festival www.nuvoleamontereggio.it