Partito da molto lontano, per la precisione da un paesino vicino a Rovaniemi, in Finlandia, nel cui ufficio postale lavora di persona, intento a timbrare a mano le lettere che riceve da tutto il mondo, Joulupukki arriverà nel capoluogo toscano, in occasione del mercatino nordico del 2 e 3 dicembre. Ma chi è Joulupukki? Così viene chiamato Babbo Natale in Lapponia, la sua terra d’origine. Il nome significa “capra dello Yule”, (Yule, solstizio d’inverno). Nella mitologia scandinava la figura di Joulupukki sembra discenda dai due caproni che trascinavano il carro del dio Thor e che venivano sacrificati ogni sera per poi rinascere ogni giorno. La capra, animale sacrificale per eccellenza, ha dato poi origine a una creatura gigantesca, metà uomo metà capra, che secondo la leggenda, spaventava i bambini e riservava loro sorprese: portava doni se erano stati buoni e invece distribuiva frustate e punizioni a chi aveva fatto il monello.
Nel corso della storia la bestia diabolica ha acquistato sembianze totalmente umane, diventando “jultomte”, Babbo Natale, anche se in Finlandia si chiama ancora “la capra di Yule”, e nell’immaginario scandinavo l’animale è ritornata ad essere il mezzo di trasporto raffigurato in molti elementi decorativi.
Nei paesi nordici, il 21 dicembre, in occasione di Yule, festa del solstizio d’inverno, si festeggiano la luce e la sua rinascita e si costruiscono capre in paglia per abbellire le case. Sia Natale che Yule sono chiamati con il termine “Jul“. In finlandese “Joulu” significa dunque Natale, “tori” è invece il mercato. Firenze è onorata di ospitare un vero e proprio “Joulutori”, un mercato di Natale con prodotti finnici ed estoni che potrete visitare al Parterre, per lasciarvi avvolgere dall’atmosfera natalizia. La due giorni prevede laboratori creativi per i bambini, canti intorno all’albero, esposizione di opere di artisti finlandesi e letture di fiabe, grazie ai “Nonni leggendari”. Domenica, in diretta streaming dal nord della Finlandia, sarà possibile assistere al concerto natalizio del coro “Hohde-Kuoro” di Yilikiminki.
Buon Natale! Hyvää joulua!
Per maggiori informazioni