• Ven. Set 20th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Lucca: a Palazzo Pfanner la musica di Beethoven e Birtwistle

DiDiari Toscani

Lug 21, 2021

Proseguono i concerti del Virtuoso e Belcanto Festival, che quest’anno festeggia la sua sesta edizione, con numerosi concerti ed eventi speciali. Giovedì 22 luglio alle ore 19 nell’affascinante location di Palazzo Pfanner a Lucca, tre artisti di fama internazionale del calibro di Adrian Brendel, Lawrence Power e Boris Brovtsyn saranno impegnati un programma tanto ambizioso quanto seducente che accosta la musica di Beethoven a quella di Britwistle.

Il programma si apre con “Duet for Eight strings” di Sir Harrison Birtwistle, tra i più versatili compositori contemporanei, con due esecutori molto legati al repertorio contemporaneo, Lawrence Power (viola) al suo debutto a Virtuoso & Belcanto, e Adrian Brendel (violoncello) legato da una pluriennale collaborazione al festival. Il lavoro di Birtwistle, composto nel 2018 e che combina modernismo a misticismo, sarà una prima esecuzione italiana.

Sempre Brendel, Power con Boris Brovtsyn al violino eseguiranno una delle pagine più famose del repertorio cameristico beethoveniano: il “Trio per archi n°1 in mi bemolle op. 3”, opera che si avvicina, nonostante l’autonomia dei solisti, alla tradizione del divertimento ma con un linguaggio musicale vicino a quello dell’intrattenimento settecentesco.