Con il convegno International Dickens – Dickens abroad, dedicato alla ricezione dell’opera di Dickens nel mondo, in particolare in Italia, Francia, Stati Uniti, Australia, India e Russia, a cui parteciperanno accademici italiani e britannici, la filiale italiana della Dickens Fellowship di Carrara celebra i suoi primi dieci anni di attività. L’evento si terrà dalle 8,30 alle 13 presso la sala conferenze di Palazzo Binelli in Via Verdi, 7 a Carrara. A inaugurare la giornata di studio sarà Cathy Waters, professoressa di letteratura vittoriana all’università del Kent, presidente internazionale di tutte le Dickens Fellowship nel mondo, che sarà in visita per la prima volta a Carrara. Si partirà con Dickens e la Francia con la relazione Charles Dickens, Français naturalisé, et Citoyen de Paris a cura di Paul Graham, ricercatore, past Honorary Secretary della Dickens Fellowship di Londra, cui seguirà la relazione da remoto Dickens through American eyes a cura di Emily Bell, professore associato di letteratura inglese all’Università di Leeds ed editor della rivista di studi dickensiani “The Dickensian”. Sarà poi l avolta di Giovanna Bernardini, docente di storia e filosofia presso il Liceo Scientifico Marconi di Carrara, nonché autrice di numerose ricerche su temi storiografici, sociali e filosofici che interverrà con la relazione Un’eco dickensiana in D’Annunzio e Joyce; seguirà da remoto, Francesa Orestano, professore di Letteratura inglese all’Università degli Studi di Milano, con la relazione Italy, the Translatlantic Perspective. Poi sarà la volta di Lucinda Hawksley che, da remoto, parlerà di Dickens e il tema del viaggio Travelling with Dickens – what I learned about Dicknes through his travel writing. Lucinda è nipote in linea diretta del grande scrittore inglese, scrittrice e saggista. Sarà poi la volta di Dickens e l’India con la relazione Dickens and India a cura di Alessandro Vescovi, professore associato di letteratura inglese all’Università degli Studi di Milano, i suoi ambiti di studio sono la letteratura vittoriana e gli scrittori indiani di lingua inglese, tra i quali Amitav Ghosh. Dall’India all’Australia con la relazione All’ombra del padre e dell’autore: realtà e utopia in ‘The Dickens Boy’ di Thomas Keneally a cura di Valerie Tosi, dottoranda presso l’Università degli Studi di Pisa, concluderà la mattina di studio Marzia Dati, presidente della filiale carrarese, che parlerà della ricezione di Dickens in Russia e nello specifico delle traduzioni di Pictures from Italy (1846) in Russia: Картины из Италии: le traduzioni in russo di Pictures from Italy. Al Convegno parteciperà una delegazione di studenti del Repetti- Montessori e del Liceo Scientifico G. Marconi di Carrara.
La giornata proseguirà alle 15,30, partendo da Piazza Alberica con la conferenza itinerante I luoghi del ricordo. La Carrara di Dickens a cura di Davide Lambruschi di Accademia Albericiana. Davide Lambruschi e Accademia Albericiana hanno sempre supportato le attività della Dickens Fellowship svolgendo un ruolo importantissimo nel sostegno delle attività culturali comuni. La festa, alla quale è invitata tutta la cittadinanza, proseguirà nei locali della Dickens in Piazza Alberica 2/a a Carrara.
“Un compleanno importante per la Dickens Fellowship – ha detto la presidente Marzia Dati – che da dieci anni promuove cultura nel territorio e porta Carrara nel mondo. Questo è stato possibile grazie al supporto e alla collaborazione dei molti soci sia locali che sul territorio nazionale, e ai molti sostenitori che hanno creduto nel nostro progetto culturale per la città. Vorrei esprimere un doveroso ringraziamento a Giovanna Bernardini e a Francesca Orestano che hanno sostenuto l’apertura della filiale carrarese nel 2013 e hanno avuto un ruolo insostituibile nell’organizzazione del Convegno Internazionale dei dickensiani tenutosi a Carrara nel luglio 2017 e, un ringraziamento speciale alla prof.ssa Biancamaria Rizzardi, professore ordinario di Letteratura inglese all’Università di Pisa per il prezioso sostegno e la consulenza che mi ha dato in questi dieci anni ”
Le celebrazioni per il decennale della Dickens sono state patrocinate da Regione Toscana, Provincia di Massa- Carrara, Comune di Carrara, CCIAA, Sistema Bibliotecario di Ateneo dell’Università di Pisa e Accademia Albericiana. La Fondazione Cassa di Risparmio ha concesso gratuitamente la sala conferenza del prestigioso Palazzo Binelli.