Sorgnano, la sagra del fungo abita qui. Ritorna, dopo quattro anni, la tre giorni di specialità enogastronomiche organizzata dalla Pubblica Assistenza di Carrara. La rassegna si svolgerà nel week end del 6-7-8 ottobre all’interno della Casa del Popolo. Un’occasione per assaggiare un menù autunnale con protagonista il fungo in tutte le sue declinazioni: fritto, trifolato, abbinato alle tagliatelle o alle scaloppine. Piatto forte di questa edizione 2023 sarà la tagliata di tonno con porcini, immancabili i dessert come la torta di mele e la nostra torta di riso.
La sagra del fungo è da sempre una festa sentita in città, un evento da numeri record che, dopo un periodo di assenza legato all’emergenza Covid, punta a una grande rentrée. L’obiettivo è, come ogni anno, quello di raccogliere fondi da destinare alla Pubblica Assistenza.
«Il ricavato – spiega il presidente dell’associazione, Fabrizio Giromella – sarà investito nelle nostre attività, partecipare alla sagra è anche un modo per dare un contributo al servizio che rendiamo alla popolazione. Siamo molto legati a questo appuntamento perché è sempre stato molto partecipato, le nostre cuoche sono diventate eccezionali nella preparazione dei piatti che proponiamo».
La sagra aprirà i battenti venerdì 6 ottobre con orario serale; per sabato 7 e domenica 8 è prevista apertura a pranzo dalle ore 12 e a cena dalle 19 alle 24 (per ridurre i tempi di attesa saranno organizzati due turni). È consigliabile prenotare al numero 335.5299809. Per raggiungere il borgo di Sorgnano saranno a disposizione i pulmini della Pubblica Assistenza, in servizio dal parcheggio della Lugnola e ritorno per tutta la durata della manifestazione.