Sarà Fontia a essere “invasa” giovedì 3 agosto a partire dalle 17,30 dalla musica e dall’entusiasmo dalle band giovanili che partecipano a “Borgo in Frac”, il concorso musicale organizzato dal comune di Carrara che ne ha affidato la realizzazione all’Associazione Musicale RC Music.
Una giuria tecnica (composta da Marco Iardella musicista e produttore discografico, Alessandra Grandetti giornalista e conduttrice di Radio A e Mirko Mangano titolare dello studio di registrazione Media Wave e produttore discografico) ha il compito di selezionare i gruppi.
Nel corso delle varie tappe del concorso che si sono succedute a Bedizzano e Gragnana sul palco sono saliti gli Esse, All In, Blond Beer, La Bottega del Blues, Broken Backs, Jeka. A Fontia si esibiranno i Manila, Falù Band, Kensho.
Dopo Fontia, sarà la volta di Miseglia il 10 agosto con gli Epoca 22, Fuso & Superglam e Plumbago, in attesa della finale in programma il 20 agosto al Palco della Musica in piazza Gramsci a Carrara, con la partecipazione di Guzzi, vincitore del premio Radio Bruno Premio Lunezia 2022. I primi classificati avranno la possibilità di registrare in uno studio professionale un album con 4 brani che verrà pubblicato e distribuito. Per tutti sono previsti premi e attestati.
Borgo in Frac non è solo un contest musicale: sono in programma, infatti, una serie di attività a cura delle locali Pro Loco. Dalle 17,30 si svolgeranno laboratori artistici, una esposizione di foto di Fontia e dalle 18.30 la visita guidata nel borgo. Quindi dalle 19.30 l’apertura del punto ristoro. Inizio concerti alle 21.15 nella piazza della Chiesa di Santa Lucia.
La conduzione della serata è affidata a Contatto Radio Popolare Network. Tutte le informazioni sulla pagina Facebook Borgo in Frac.