• Mer. Ott 30th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Murabilia 2023: 22 anni di fiori, piante, colori e profumi a Lucca  l’1, 2 e 3 settembre

DiDiari Toscani

Giu 21, 2023

Sono i tesori nascosti della Natura, il tema centrale di Murabilia 2023 che animerà le Mura di Lucca, (da baluarda San Regolo a La Libertà), nei giorni 1, 2 e 3 settembre 2023 con la mostra mercato del giardinaggio di qualità. L’edizione di quest’anno, la ventiduesima, è dedicata a quanto il mondo della natura nasconde ai nostri occhi custodendolo nel sottosuolo. “Underground” è un intero universo da scoprire che spazia dalle radici, multiformi e di dimensioni sorprendenti, dal gigantesco all’infinitesimale, a bulbi, rizomi, cormi, dai funghi agli animali che popolano questo mondo oscuro, dalle complesse relazioni chimiche, fisiche e biologiche, alla delizia di tutto quello che finisce e potrebbe finire sulla nostra tavola. Una suggestione che sarà affrontata anche nei numerosi incontri culturali e nell’allestimento che Mario Mariani e Andrea Boccardo di Central Park, appuntamento ormai atteso dal pubblico, sapranno creare sul bastione San Regolo.

Il ricco novero di espositori attesi, circa 200 fra vivaisti, artigiani e gastronomia,  sapranno offrire al pubblico rarità botaniche, novità e riconferme di specie e varietà ormai affermate per dare nuovo colore al giardino e ai balconi quando l’estate si appresta a sfumare in un generoso autunno.  Fra le mostre botaniche aperte al pubblico negli spazi della mostra possiamo scegliere fra una dedicata alle Clematis, pianta che in questa stagione è capace di una seconda coloratissima fioritura, una dedicata alle diverse specie di Hibiscus apprezzati per la loro capacità di fiorire senza posa fino a quando il caldo durerà, una alle antiche varietà pomologiche nei sotterranei dell’Orto Botanico dove sarà possibile fare assaggi per conoscere e valutare le differenze con un prodotto standardizzato.

“Il Genio Verde”, marchio che identifica la creatività e la capacità di fare dei vivaisti italiani, presenterà anche quest’anno al pubblico le varietà create o selezionate dai vivai che partecipano alla mostra in uno spazio apposito.  

Botalia, nella Serra Grande dell’Orto Botanico, ospita quest’anno Simone Ciocca, biologo e acquerellista specializzato in ritratti botanici e della fauna selvatica, anche questo un modo per guidare persone di ogni età a scoprire la bellezza del mondo naturale, con lo stupore che rendere meraviglioso il quotidiano.

Clark A. Laurence, conosciuto nel mondo del verde come, “Mezzo giardiniere”, titolo di un suo fortunato volume, torna per ripresentare “Il Florilegium di Hollington”, abbecedario dove ad ogni lettera è associata una sola pianta, con la riproduzione dei quadri del pittore inglese David Hollington che illustrano il testo. Impreziosisce il volume un commento ai testi di Paolo Pejrone. Ci porterà a conoscere anche il mondo de “La Macchina Fissa”, la sua Associazione Culturale senza scopo di lucro, Reading Retreats in Rural Italy, offre ai suoi ospiti: libri, musica dal vivo, arte, teatro, yoga e oggi anche un nucleo di capre, come animali d’affezione. Il mondo dei giovani, dai bambini ai ragazzi, potrà trovare a Murabilia laboratori, attività pratiche, ascolti e letture, incontri con i personaggi più amati del mondo fantastico. Sempre interessante da visitare anche in questa stagione l’Orto Botanico, con ingresso gratuito compreso nel biglietto di Murabilia, dove vi segnaliamo la fioritura della ricca collezione di Plumerie.

Si inizia con i Webinar di avvicinamento a Murabilia – Incontri gratuiti on line con veri esperti pronta a condividere i propri segreti.

Giovedì 3 agosto Carlo Pagani, Il Maestro Giardiniere, in “L’orto capovolto: tutto quello che cresce sottoterra.”  Ci guiderà alla scoperta di quali ortaggi da radice scegliere e come coltivarli in base al clima e al terreno del nostro orto.