Piazza Fabrizio De Andrè a Carrara fa da scenario al concerto dei Kinnara dal titolo Si son presi il nostro cuore. Viaggio nelle canzoni di Fabrizio De Andrè, in programma mercoledì 21 giugno, ore 21.30, con ingresso libero.
Il gruppo Kinnara nasce nel 2003 per ricordare la figura, l’arte e la poesia di Fabrizio De Andrè attraverso le canzoni del grande poeta genovese. Negli anni diverse formazioni hanno contribuito al carattere espressivo e interpretativo della band fino a creare quel suono che, insieme soprattutto alla poesia di Faber, è capace di attirare tanti appassionati di ogni età e generazione che con Faber (e un po’ anche con i Kinnara) si è legata per sempre.
Paolo Pardini è il fondatore del progetto Kinnara voce-chitarra classica-charango: assieme a lui, Luca Tommasi piano-tastiere, Andrea Vezzoni chitarra acustica–elettrica-voce, Pietro Bertilorenzi basso elettrico, Franco Barry Nicoletti batteria-percussioni, Luca Pardini chitarra classica-voce, Marco Sergiampietri fonico.
Il nome Kinnara prende ispirazione dalla mitologia Indù dove, in alcuni testi, si narra di musicisti così bravi da essere trasformati dagli Dei in uomini-uccello, dotati di ali per volare fino in cielo e suonare solo per loro. In altri testi si dice fossero musici e guerrieri spietati al servizio degli stessi Dei.
Il concerto, che fa parte del cartellone estivo organizzato dal Comune di Carrara, si svolge il 21 giugno per celebrare anche la Festa della Musica, che si tiene ogni anno in questa data in occasione del solstizio d’estate in più di 120 nazioni in tutto il mondo.
Lo scorso febbraio l’amministrazione comunale ha deciso di intitolare la piazza davanti al Teatro degli Animosi a Fabrizio De André; per la serata dell’inaugurazione a Carrara era presente anche la moglie Dori Ghezzi.