• Sab. Nov 23rd, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Con-vivere, decine di studenti pronti a fare i volontari

DiDiari Toscani

Mag 21, 2023

Sono già decine i ragazzi delle scuole ad aver aderito alla diciottesima edizione del festival di Carrara, in programma dal 7 al 10 settembre dedicata al tema Umanità. La supervisione scientifica è di Laura Boella mentre la direzione come negli scorsi anni è di Emanuela Mazzi. La partecipazione è partita a ritmo sostenuto e c’è già un buon numero di volontari pronti a indossare le magliette arancioni per diventare protagonisti dell’organizzazione e della buona riuscita della rassegna. A Palazzo Binelli, sede della Fondazione Cassa di risparmio di Carrara e della Fondazione Progetti che organizza il festival, sono arrivati diversi moduli di partecipazione e in particolare hanno già aderito studenti di liceo scientifico Marconi, liceo delle scienze umane e linguistico Montessori, liceo artistico Gentileschi, liceo classico Repetti e liceo classico Rossi di Massa, istituto Meucci e istituto Galilei. Sul ‘podio’ per numero di partecipanti ci sono il liceo delle scienze umane, il linguistico e lo scientifico. C’è ancora tempo comunque per partecipare ma bisogna ricordare che i posti sono limitati: l’organizzazione del festival prevede infatti un massimo di 200 partecipanti.
Lasciare la propria impronta a con-vivere di Carrara è semplice, come volontari appunto ma anche come tirocinanti. Due modalità rivolte ai giovani per essere presenti ‘in prima fila’ agli eventi più importanti, incontrare i relatori principali ed essere al tempo stesso veri e propri protagonisti dell’edizione 2023.
Per indossare le magliette arancioni, simbolo del festival sin dalla prima edizione, possono partecipare studenti maggiorenni e minorenni (minimo 16 anni), in tal caso con il permesso dei genitori. Le domande devono essere inviate entro lunedì 31 luglio a mano, nella sede della Fondazione CrC a Palazzo Binelli, via Verdi 7 a Carrara, o per email scrivendo a info@con-vivere.it Una volta terminato il festival verrà rilasciato un attestato di partecipazione agli studenti che avranno effettuato i turni concordati. Gli studenti potranno presentare l’attestato per il riconoscimento, su discrezione autonoma dell’istituto scolastico, di crediti formativi.
Si può partecipare al festival con-vivere anche come tirocinanti. La sede è all’interno della segreteria organizzativa del festival e il periodo di svolgimento è da luglio a settembre. Per partecipare bisogna avere nozioni base di web marketing, buone capacità organizzative, buona conoscenza della lingua inglese. Il tirocinante sarà coinvolto nelle attività di promozione del festival sul web (pubblicizzazione dell’evento su siti e blog d’interesse, social network, newsletter), nella gestione della distribuzione del materiale pubblicitario, nella revisione di bozze, nella redazione di alcuni testi in lingua inglese.  Per avere maggiori informazioni e candidature, contattare la segreteria organizzativa all’indirizzo email ilaria.conserva@fondazionecrcarrara.com (dove è possibile inviare anche il curriculum vitae), telefono 0585 55249 oppure 0585 775216.