Un concerto del coro Rodolfo Del Corona di Livorno, uno dei cori più prestigiosi della Toscana, per celebrare il ricordo delle donne carraresi che il 7 luglio del 1944 si opposero al comando tedesco e salvarono la città dalla distruzione. L’evento, 7 luglio 1944: omaggio alle donne carraresi, diretto dal M° Luca Stornello, si terrà nel duomo di Carrara mercoledì 7 luglio alle ore 21, grazie al patrocinio del Club Soroptimist Apuania, dell’associazione Dickens Fellowship, dell’associazione Amici della lirica e di A.M.I. onlus.
Il programma, che contiene, tra gli altri, brani di Ferretti, Busto, Di Piazza e da Palestrina, è stato pensato come tributo al coraggio delle donne di Carrara, con la valorizzazione di pezzi che hanno importanti parti per voci femminili, con un excursus storico-musicale che è uno dei punti di forza del coro Del Corona.
Fondato nel 1984 e dedicato al compositore livornese Rodolfo Del Corona, vissuto nel ‘900, il coro livornese ha un repertorio che spazia dal sacro al profano ed ha tenuto molti concerti in Italia e all’estero sotto la guida del maestro Luca Stornello che dirigerà anche l’evento di Carrara.
Il concerto, a ingresso libero, si terrà in rispetto delle misure anti-Covid per le rappresentazioni in luoghi chiusi.