Al via lunedì 5 luglio GiglioLab Estate, la proposta di laboratori che il Teatro del Giglio dedica a bambini e bambine dai 4 ai 6 anni e a ragazzi e ragazze dai 7 ai 12 anni.
Le attività programmate a Lucca nel chiostro della Biblioteca Agorà (in piazza dei Servi, ingresso da via delle Trombe), sono tutte gestite dagli operatori professionisti di GiglioLab, e si concretizzano in vivaci esperienze capaci di offrire tempi e spazi sicuri per crescere insieme e ritrovarsi più sereni, creare o ritrovare amicizie e aprirsi a nuovi incontri in un clima sereno e di fiducia.
Due le proposte: C’è teatro in questo libro! dedicato a ragazze e ragazzi dai 7 ai 12 anni (otto appuntamenti dal 5 al 28 luglio) e Piccoli viaggi musicali con Giacomo Puccini pensato per bambine e bambini dai 4 ai 6 anni (quattro appuntamenti dal 6 al 27 luglio).
C’è teatro in questo libro! (dai 7 ai 12 anni), a cura di Coquelìcot Teatro, sarà caratterizzato da una serie di incontri che prendono spunto dalla migliore narrativa per ragazzi, in particolar modo contemporanea. Capitoli e brani estratti dai libri scelti saranno incipit per giochi, improvvisazioni teatrali e attività che avranno come obiettivo il gioco e la condivisione, l’ascolto reciproco e la libera espressione. I ragazzi eserciteranno la loro partecipazione attiva e attoriale, ma saranno anche stimolati a fornire considerazioni su quello a cui assistono e partecipano, attivando il pensiero critico e creativo.
Gli appuntamenti si terranno il lunedì e il mercoledì pomeriggio, dalle ore 17 alle ore 19, e saranno così suddivisi:
5 e 7 luglio, “Il libro dei perché” e “Il libro degli errori” di Gianni Rodari (edizioni Einaudi) (capitolo primo: quante domande ci frullano in testa? Dove trovo la risposta? Capitolo secondo: dall’errore al capolavoro);
12 e 14 luglio, “Atlante dei luoghi immaginari” di Pierdomenico Baccalario e Davide Calì, illustrazioni Isabella Mazzanti (edizioni Mondadori) (capitolo primo: la voglia di partire. Capitolo secondo: Il viaggio e il desiderio del ritorno);
19 e 21 luglio, “Il bel paese” di Pierdomenico Baccalario (capitolo primo: L’incontro. Capitolo secondo: Lo scontro e la condivisione);
26 e 28 luglio, “La montagna di libri più alta del mondo” di Rocio Bonilla (Valentina Editore) (Capitolo primo: racconti dal mondo reale. Capitolo secondo: racconti dal sogno e dall’immaginario).
Piccoli viaggi musicali con Giacomo Puccini (dai 4 ai 6 anni), a cura di La Cattiva Compagnia, prevede invece quattro incontri, il martedì mattina dalle ore 9.30 alle ore 11.30, per far conoscere ai bambini la figura e la musica di Giacomo Puccini. Per ogni incontro saranno privilegiati l’aspetto avventuroso e favolistico e il cosmopolitismo della vicenda narrata in ciascuna opera. I bambini saranno coinvolti in questo viaggio di fantasia anche attraverso suggestioni visive: usi e costumi della Cina, del Giappone, del lontano e selvaggio West, saranno ricreati grazie ad essenziali elementi di travestimento e piccoli oggetti scenografici, e al lavoro sull’atteggiamento fisico e comportamentale. Guidati dai conduttori del laboratorio, invitati all’imitazione dei personaggi dell’opera appena presentata, i bambini interpreteranno ora i cortigiani della reggia della perfida Turandot, ora i minatori del saloon in California ai piedi della Sierra Nevada, ora gli artisti bohémien della soffitta parigina, ora gli invitati alle nozze tra Pinkerton e Cio-Cio-San. In tutto questo, non verranno tralasciati gli aspetti emotivi legati alle vicende narrate, sempre perfettamente descritti dalla musica del Maestro Puccini. Il calendario degli incontri: Turandot (6 luglio), La fanciulla del west (13 luglio), La bohéme (20 luglio), Madama Butterfly (27 luglio).
Prezzi: singolo incontro 5 euro (sono previste riduzioni per fratelli); abbonamento quattro incontri: 15 euro; abbonamento otto incontri: 30 euro.
Per partecipare è necessario iscriversi attraverso questo form: http://bit.ly/gigliolab2021
Per informazioni s.ricci@teatrodelgiglio.it, per acquisti TicketOne https://bit.ly/3jkW65h e biglietteria del Teatro del Giglio.