• Ven. Set 20th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Sanremo, che passione: il libro che celebra i cantanti toscani all’Ariston

DiDiari Toscani

Feb 16, 2023

Da Nada a Bocelli, da Fogli a Marco Masini e Toto Cutugno e, poi, aneddoti, curiosità, episodi nel dietro le quinte: insomma una lunga carrellata di artisti che hanno calcato il palco dell’Ariston, nella più importante manifestazione canora italiana, con un unico denominatore comune: l’origine toscana. Il libro Sanremo che passione! I cantanti toscani al festival della musica leggera italiana, edito da Felici Editore, nasce da un’idea di Paolo Mugnai che ha riunito tanti giornalisti del settore per raccontare in modo inedito e completo i talenti musicali toscani passati da Sanremo. Il volume è dedicato alla memoria di Chiara Baglioni e Michele Manzotti ed inizia con i capitoli di Sandro Bugialli, dedicati a un dietro le quinte del Festival vinto dai Pooh, e di Enrico Salvadori, su Giancarlo Bigazzi, l’artigiano della canzone che non voleva essere chiamato maestro. Prosegue poi con la prima sezione, I Vincitori. Da Nada una punk nell’anima come scrive l’autrice Dianora Tinti, agli Homo Sapiens intervistati da Elisangelica Ceccarelli; Toto Cutugno il Nostro Italiano Vero secondo Riccardo Jannello e Riccardo Fogli raccontato da Enrico Salvadori; la sensibilità di Aleandro Baldi descritta da Nadia Fondelli e la profondità di Marco Masini trattata da Ilaria Guidantoni, fino all’intervista di Michela Lanza a Francesco Gabbani vittorioso a sorpresa nel Sanremo 2017.

Dopo i vincitori, si passa ai Piazzati. Ecco Katyna Ranieri nel capitolo di Fabrizio Borghini, Don Backy intervistato da Giancarlo Passarella, Pupo ripercorre tutti i suoi Sanremo con Andrea Spinelli, Donatella Milani si racconta a Barbara Berti, Paolo Vallesi secondo Federico Pieri, infine Irene Grandi parla dei suoi Festival con Paolo Mugnai. Segue la sezione  Successi Pop con tre interviste in altrettanti capitoli: Riccardo Azzurri di Norma Judith Pagiotti, Alessandro Canino di Giancarlo Passarella e Stefano Sani di Nadia Fondelli. Infine l’ultima sezione in cui rientrano il Maestro Andrea Bocelli di Sara Morandi; Piero Pelù e tanti altri in Sanremo Rock’n Roll Circus di Bruno Casini; Gianna Nannini superospite e vincitrice come autrice di “Colpo di fulmine” nel 2008, raccontata da Francesca Cecconi; Riccardo Del Turco, Luglio ma non solo, nel capitolo di Daniele Sgherri; Narciso Parigi ovvero la voce di Firenze nel mondo, ne scrive Roberto Davide Papini; i pratesi a Sanremo, Benigni e Nuti su tutti, nel pezzo di Federico Berti; si chiude col jazz, Piero Umiliani e Giovanni Tommaso descritti da Enzo Boddi.  

La prima presentazione del libro sarà sabato 18 febbraio alle ore 16 alla Cartolibreria 2.0 Via Adriano Cecioni 144 a  Firenze. Sabato 25 febbraio alle  16  sarà presentato sempre a Firenze a Villa Bandini Via del Paradiso 5. Il 9 marzo alle 18 sarà a Milano al  Magazzino della Musica, Via Francesco Soave 3 e il 18 marzo, alle 17,30 sarà a Villa Bertelli Via Giuseppe Mazzini 200 Forte dei Marmi