• Ven. Set 20th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Carrara: l’edizione 2023 della CarrozzAbile invita gli studenti a riflettere sul concetto di diversità

DiDiari Toscani

Feb 11, 2023

Nicola CodegaLara Benfatto e Sirio Genovesi, ideatori della “CarrozzAbile”, manifestazione nata nel 2016 per sensibilizzare la popolazione sulle problematiche legate alle barriere architettoniche, lanciano agli studenti di Primarie, Secondarie e Superiori della provincia di Massa-Carrara e di La Spezia una nuova sfida. La società attuale, sempre in bilico fra bisogno di omologazione e  ricerca di unicità, deve oggi confrontarsi con le istanze di minoranze che reclamano uguali diritti a fronte della propria “diversità” .
Ma cos’è la diversità? Da chi ci sentiamo tanto diversi, pur sapendo che ognuno di noi è un “pezzo unico”? Dovremmo forse chiederci cos’è la normalità?      
Stimolare una riflessione su un tema così complesso chiedendo “Cosa significa essere diverso?” è la sfida che ChiAma Carrara lancia agli studenti in occasione della terza edizione del concorso scolastico abbinato alla CarrozzAbile.
Sarà possibile esprimere le proprie idee al riguardo con un disegno (è consentita ogni tecnica pittorica)  o con un elaborato scritto. Novità 2023 è l’introduzione della categoria “Poesia o Filastrocca” che gli organizzatori hanno aggiunto in considerazione degli originali   componimenti in versi presentati da alcuni partecipanti della scorsa edizione. 

“Siamo consapevoli del ruolo imprescindibile della Scuola nella formazione culturale di coloro che saranno i futuri cittadini del nostro mondo. – spiega Nicola Codega – È molto importante che gli insegnanti propongano fin dalle scuole primarie riflessioni sulla diversità e sull’inclusione, ovvero il diritto di tutti ad essere “uguali nella diversità”.
Oggi sono molte le voci che si alzano da parte di chi viene considerato a vario titolo “diverso” rispetto ad un ipotetico standard di normalità che, come sappiamo, è tale solo in quanto consuetudine di norme e stili di vita condivisi dalla maggioranza. Diventiamo facilmente diversi con poco, per motivi di salute, per scelte e tendenze sessuali, per il colore della pelle, per motivi religiosi, per quella che oggi viene definita “neurodiversità”… sono molti i motivi per cui si può essere considerati “diversi”. Personalmente, da ragazzo “normale” fino all’incidente che mi ha proiettato nell’universo di quanti si muovono in carrozzina, conosco bene cosa si prova nel sentirsi diversi; anche per questo continuo a portare nelle Scuole la mia esperienza, ma anche la volontà di combattere contro ogni discriminazione. Ringrazio tutti gli insegnanti per l’attenzione, la sensibilità e la partecipazione offerta alle nostre iniziative  fin dalla prima edizione della CarrozzAbile nel 2016. Il loro contributo è stato da sempre imprescindibile per il successo delle nostre manifestazioni” 

I numerosi studenti partecipanti alla seconda edizione del concorso avevano affrontato il tema dell’inclusione. Si chiedeva loro di rappresentare, con un disegno o un elaborato, cosa fosse per loro l’inclusione e se si fossero mai sentiti esclusi, tema che si è rivelato molto sentito, come testimoniato dai significativi elaborati scritti, ben 163, e dagli splendidi 482 disegni presentati dagli studenti nel 2022, in rappresentanza di 15 Istituti scolastici di ogni ordine e grado.

Il concorso partirà il 15 febbraio per concludersi entro il 15 aprile. Anche per la prossima edizione, nel mese di maggio saranno premiati il miglior disegno e il miglior elaborato scritto (tema) e la migliore poesia o filastrocca fra i vari ordini delle scuole partecipanti, ovvero Primarie, Secondarie di primo grado e Secondarie di secondo grado, ma tutti gli alunni partecipanti riceveranno un gadget in ricordo dell’evento. 

Main sponsor del concorso è il centro commerciale “MareMonti”; il centro, oltre ad offrire ai 9 migliori elaborati altrettante gift card, organizzerà una mostra con tutti i disegni, una lodevole iniziativa che “premia” tutti gli studenti attraverso l’esposizione al pubblico delle loro opere. Ortopedia Michelotti, che ha reso possibile la CarrozzAbile fin dai suoi esordi mettendo a disposizione le carrozzine, fornirà gadget ricordo a tutti i partecipanti.
Anche il Comune di Carrara, la società Italian Stone Source ed il Consorzio Balneari Marina di Carrara offriranno supporto per la buona riuscita dell’iniziativa.

L’evento è promosso dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Massa Carrara, dal Centro A.I.A.S. e dall‘Anffas di Carrara e patrocinato dalla Commissione Pari Opportunità della Regione Toscana.

Per info: contattare ChiAma Carrara o chiamare il 335/6669822