• Sab. Nov 23rd, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Frecce tricolori nei cieli di Firenze per Zeffirelli

DiSilvia Meacci

Feb 10, 2023

Il 12 febbraio saranno in molti a ricordare l’anniversario della nascita del maestro fiorentino, ma è soprattutto nella sua città natale che le celebrazioni si faranno ricche e coinvolgeranno svariate location. La Fondazione Franco Zeffirelli onlus e il comune di Firenze invitano tutta la cittadinanza a partecipare alla festa patrocinata anche dal MIC- ministero della cultura e dalla regione Toscana, con la collaborazione dell’aeronautica militare, del ministero delle imprese e del made in Italy e delle Poste italiane. “Franco Zeffirelli è stato e resta per noi un maestro – ha detto Dario Nardella, sindaco di Firenze -, visceralmente attaccato alla sua città dove, malgrado la fama e gli impegni internazionali, tornava appena poteva, dove ha voluto essere sepolto e dove ha coronato il suo sogno, il Centro internazionale per le arti dello spettacolo a San Firenze che raccoglie la sua eredità professionale. Nel centenario della nascita lo ricorderemo con una giornata e una serie di iniziative di prestigio, un modo per preservare il suo ricordo e tramandare la sua memoria”. Avverrà proprio alla presenza del sindaco l’intitolazione a Zeffirelli di un tratto di belvedere del piazzale Michelangelo. Il taglio del nastro è previsto la mattina alle 10, dopo che Padre Bernardo avrà benedetto la tomba del regista nel cimitero delle Porte Sante. A seguire tutti i cittadini potranno ammirare nei cieli fiorentini le Frecce Tricolori dell’aeronautica militare, la pattuglia acrobatica più numerosa del mondo con i suoi nove aerei in una formazione e un aereo solista.

Nel pomeriggio di domenica, all’interno della “sala musica della Fondazione Zeffirelli”, è previsto il concerto omaggio “A Franco Zeffirelli” in collaborazione con l’orchestra filarmonica della Calabria e con il coro lirico Siciliano, diretti da Filippo Arlia, di ritorno dai suoi recenti successi al Teatro alla Scala.

Al maestro sono poi dedicati un francobollo commemorativo e la mostra filatelica “Franco Zeffirelli tra arte, fede e politica”, ospitata nelle sale della Fondazione Zeffirelli. Inoltre in sala d’arme in Palazzo Vecchio sarà proiettato alle 15, a ingresso libero, il film ritratto di Anselma Dell’Olio: “Franco Zeffirelli conformista ribelle”.

Anche il Maggio Musicale Fiorentino gli dedicherà una giornata di studi “E per castelli in aria – Franco Zeffirelli a cento anni dalla nascita”. 

Svariate saranno le iniziative di carattere artistico e musicale in tutta Italia e nel mondo. La Scala omaggerà Zeffirelli con 8 recite de “La bohème”, nello storico allestimento creato appositamente per il teatro milanese nel 1963,  Il Teatro Filarmonico di Verona ha messo in cartellone 4 recite di “Aida”. Roma inaugurerà al Teatro dell’Opera la Mostra “Zeffirelli al Teatro dell’Opera”, oltre a riprendere “Pagliacci” che sarà in aprile anche al Teatro Regio di Parma.  A Palermo è in programma per l’autunno la mostra ” Zeffirelli al Massimo”. A Tokyo al New National Theatre sono in programma sette repliche dell'”Aida” del 1998, la Tunisia inaugurerà una mostra sul Gesù di Nazareth, proprio nei luoghi dove furono girate molte scene del film. Il Metropolitan Opera House di New York riprenderà “La bohème” di Zeffirelli, e anche sarà organizzata una retrospettiva di film del maestro  alla Casa italiana Zerilli Marimò di New York.

Foto di Silvia Meacci