• Sab. Nov 23rd, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Ocean Viking: tutto pronto a Imm-CarraraFiere per l’arrivo dei migranti

DiDiari Toscani

Gen 28, 2023

Sopralluogo della sindaca di Carrara, Serena Arrighi e dell’assessore alle Partecipate Carlo Orlandi nel padiglione D di Carrara Fiere che ospiterà i migranti in arrivo al porto di Marina di Carrara con la Ocean Viking della ong Sos Mediterraneè, domenica 29 gennaio. Il punto di accoglienza, visitato dalle autorità nella mattinata di sabato 28 gennaio, è ormai quasi pronto. L’arrivo dei migranti è programmato per il primo pomeriggio, ma solo nella mattinata di domenica si saprà con precisione l’orario di attracco. Una volta in banchina, a bordo della nave salirà il personale sanitario che effettuerà la prima serie di screening per accertare la positività o meno al Covid-19 dei 95 migranti soccorsi dalla Ocean Viking al largo delle coste libiche, quindi saranno fatti scendere a piccoli gruppi e accompagnati a bordo di pullmini fino a CarraraFiere.

L’accoglienza è in capo alla Prefettura che, a cominciare dal prefetto Guido Aprea, sta lavorando a ritmi serrati e sta coordinando ogni dettaglio – ha detto la sindaca Arrighi -. Una volta sbarcati e condotti a –CarraraFiere, i primi a trovare una nuova sistemazione saranno i minori non accompagnati per i quali, grazie al costante lavoro dei nostri servizi sociali, sono già state individuate sistemazioni, non solo sul nostro territorio, ma anche su quelli limitrofi. In questa fase è stato importantissimo il contributo di Anci nazionale e della Regione Toscana che, forte anche dell’esperienza dello sbarco al porto di Livorno, è sempre stata molto presente. Ci tengo però a ringraziare davvero tutto il territorio per la risposta che ha dato: fin da quando ha cominciato a diffondersi la notizia dell’arrivo della Ocean Viking in tantissimi ci hanno contatto per mettersi a disposizione. Le offerte, devo dire, sono state anche superiori a quelle che sono potute essere accolte. Un grazie particolare in questo caso va a Coop e Evam che hanno messo a disposizione i kit merenda per i minori e l’acqua minerale”.

L’assessore Orlandi ha illustrato invece quanto è stato allestito a CarraraFiere. “Nel padiglione D sono già stati preparati tre box che serviranno per la parte sanitaria: uno per la medicina generale, uno per le visite dermatologiche e uno per quelle ginecologiche. Il personale di CarraraFiere, a cui va il nostro più sentito ringraziamento, si è anche prodigato nell’allestire le postazioni che serviranno alla polizia di stato per l’identificazione dei migranti e un refettorio dove sarà servito loro un pasto caldo prima di partire per le loro nuove destinazioni. Da parte mia ci tengo a ringraziare anche la protezione civile comunale che domani tra dipendenti e volontari impiegherà almeno 40 persone e si affiancherà alla colonna mobile regionale che si occuperà, tra l’altro, con Anpas e Pubblica assistenza dei trasporti dal porto impiegando grossomodo altre 40 persone. A tutti loro è poi da aggiungere tutto il personale medico e, ovviamente le forze dell’ordine”.

Foto di Nicola Morosini