Un pomeriggio culturale dedicato alla figura di Alberico I Cybo Malaspina in occasione dei 400 anni dalla sua morte avvenuta a Massa, il 18 gennaio 1623: si terrà mercoledì 18 gennaio, alle ore 16, nella sala conferenze di Palazzo Binelli a Carrara. All’organizzazione dell’evento hanno partecipato le associazioni carraresi Amici dell’Accademia di Belle Arti, Accademia Albericiana, Accademia Aruntica e Dickens Fellowship, con il patrocinio del comune di Carrara e la collaborazione dell’Accademia di Belle Arti di Carrara. Relatore della conferenza sarà la dottoressa Stefania Corsini, studiosa della figura del principe Alberico. Dopo il saluto dell’assessore alla cultura, professoressa Gea Dazzi, è previsto l’intervento della professoressa Giovanna Bernardini che parlerà della nascita e dello sviluppo dell’Accademia Albericiana, associazione carrarese dedicata ad Alberico. Successivamente, alle ore 17,30, è in programma la visita al Palazzo del Principe (Accademia di Belle Arti), accompagnati dall’architetto Corrado Lattanzi. Alle ore 18,30, presso l’aula magna dell’Accademia, si terrà il concerto di Ensemble Massa Cybea, musiche alla corte dei Cybo Malaspina, con Erminia Migliorini, Eleonora Di Dato, Igor Cantarelli, Claudia Poz. Quest’ultimo evento si avvale della collaborazione delle associazioni Antica Massa Cybea ed Ensemble Massa Cybea, con il contributo di MAAC Marmi.
La visita guidata e il successivo concerto sono a prenotazione obbligatoria.
Per prenotare la visita guidata contattare il numero +39 366 11 05 575; per prenotare il concerto inviare un messaggio a accademiaalbericiana@virgilio.it oppure al numero +39 349 28 60 796.
La figura di Alberico, dallo scorso dicembre e sino al 28 gennaio, è ricordata anche nella mostra “La contemporaneità di Alberico”, allestita nella sala degli Svizzeri di Palazzo Ducale di Massa, a cura delle associazioni Ducato di Massa e Apuamater, con la collaborazione di venti associazioni operanti nel territorio apuano. La mostra è aperta alla mattina dalle ore 10 alle ore 13 e, nei soli giorni di martedì e il giovedì, anche dalle ore 15 alle ore 18.