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Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Il 2023 è l’anno del coniglio. Ferragamo e il Capodanno cinese

DiSilvia Meacci

Gen 5, 2023

La celebre maison, fondata da Salvatore Ferragamo nel 1927 a Firenze, dedicherà al segno zodiacale del 2023, una “capsule collection” come augurio di buona sorte, 福, “fu”, prosperità.

Disegnata dal direttore creativo Maximilian Davis, la minicollezione, con accessori e abiti sia da donna che da uomo, risulta onirica e romantica laddove è presente la sagoma del coniglio, più incisiva, vivida e graffiante, invece, nei capi in cui campeggia l’occhio gigante dell’animale. La “capsule” consiste in camicie, gonne e foulard di seta, una maglia girocollo, una cintura, una giacca casual e T-shirt in cotone morbido.

Il coniglio d’acqua è simbolo di misericordia, eleganza e bellezza ed è considerato portatore di pace e fortuna. Chi è nato nel 1915, 1927, 1939, 1951, 1963, 1975, 1987, 1999, 2011, 2023 è del coniglio. L’oroscopo cinese si basa infatti su cicli di dodici anni. I 12 segni zodiacali cinesi sono: Topo, Bue, Tigre, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane e Maiale. Ogni anno ha uno dei quattro elementi: acqua, aria, terra e fuoco.

Nel 2023 anche coloro che non sono di questo segno potranno godere di una maggiore distensione e dal momento che il coniglio è emblema di responsabilità, dovranno essere messe da parte la forza e la pigrizia, per fare spazio alla pace e all’impegno.

Il Capodanno cinese, le cui celebrazioni iniziano, quest’anno, con la vigilia di capodanno, il 21 gennaio, fino al giorno della festa delle lanterne, il 5 febbraio, varia di data ogni anno. È la festa più popolare in Cina. Si allestiscono grandi cenoni, si regalano soldi ai bambini, si esplodono i fuochi d’artificio, si fanno le grandi pulizie e si attaccano i festoni alle porte di casa per attirare gli spiriti buoni, ma soprattutto si indossano abiti nuovi e di colore rosso perché ritenuto propiziatorio. Rigorosamente in tema, la celebre casa di moda utilizza il “rosso Ferragamo” per esaltare le Sneakers basse, le borse storiche del brand, come Trifolio e Studio, e la piccola pelletteria realizzata anche con varianti di pelle d’anguilla. Ferragamo si avvale anche di gradazioni di blu e bianco per dare vita a paesaggi incisivi e sognanti. 

La nuova capsule LNY Ferragamo sarà disponibile a partire da metà gennaio nella boutique Ferragamo e su ferragamo.com.

Foto da comunicato stampa