Dieci manifestazioni distribuite su cinque week-end consecutivi che partiranno da sabato 7 gennaio: l’evento più importante per tutto il nord ovest italiano per quanto riguarda le competizioni indoor di atletica leggera, che si terrà all’interno del padiglione C di CarraraFiere. La manifestazione, che l’anno scorso vide la sua prima edizione condizionata dalle misure anti pandemia, quest’anno potrà, finalmente esprimere tutto il suo potenziale sia come appuntamento sportivo di grande richiamo, sia come eccezionale imput per il turismo sportivo. Non hanno nascosto la soddisfazione gli organizzatori nel corso della conferenza stampa di presentazione che si è tenuta martedì 3 gennaio proprio nel padiglione in cui si svolgeranno le gare, alla presenza di Alessandro Alberti, presidente regionale Fidal Toscana, Vittorio Cucurnia, delegato provinciale Coni per Massa Carrara, l’assessore allo sport del comune di Carrara, Lara Benfatto e l’assessore allo sport del comune di Massa, Andrea Cella.
“Carrara Indoor 2023 è una manifestazione strategica per il calendario nazionale di Fidal – ha detto il presidente Alberti – e, quest’anno, l’organizzazione ha coinvolto anche la federazione nazionale e non solo quella regionale. Quello montato a Carrara è uno dei soli sei impianti di atletica indoor che ha il rettilineo ed anche l’anello per poter fare gare dai 200 metri in su”.
Alberti ha ricordato che l’impianto montato nel padiglio C di CarraraFiere è stato usato per 30 anni all’interno del Mandela Forum di Firenze e di essere finito nel dimenticatoio, usato solo per una settimana all’anno, in seguito al cambio di gestione del palazzetto fiorentino che ha voluto privilegiare gli eventi musicali più di quelli sportivi. “Voglio ringraziare Ernesto Marchini, delegato del Coni che ha lavorato per otto anni per riuscire a portare l’impianto del Mandela Forum a Carra Fiere. Questo sogno avrebbe dovuto realizzarsi nel 202 ma il covid ci ha costretto a spostarlo in avanti di due anni. Voglio anche ringraziare la grande disponibilità mostrata dall’amministrazione di Carrara e dall’assessore Benfatto, per arrivare ad organizzare l’edizione di quest’anno che sarà la prima con la presenza del pubblico. Ci aspettiamo numeri importanti dalla seconda edizione di Carrara indoor, non solo per il numero di atleti che si iscriveranno che stimiamo sarà intorno alle 4 mila unità, il doppio dell’anno scorso, ma anche come pubblico perché la possibilità di assistere alle gare”.
L’assessore Benfatto ha dato il benvenuto alla federazione e a tutti gli atleti e accompagnatori che parteciperanno ed ha spiegato: “Siamo felici di ospitare la manifestazione di atletica e di proseguire sulla linea di grandi eventi sportivi che attirano molto pubblico nella nostra città. L’atletica è una risorsa molto importante che ben si presta per il padiglione della fiera, posto in maniera strategica davanti al campo scuola. Voglio anche ringraziare l’assessore Andrea Cella per la proficua collaborazione su sport e turismo che abbiamo sviluppato nell’ ambito della Riviera apuana, che ci aiuta a pubblicizzare eventi di questo tipo che riguardano tutta provincia. Ci auguriamo di continuare così nei prossimi anni, perché, per noi, la fiera è il luogo per organizzare eventi sportivi di portata nazionale e internazionale”.
Anche il vicesindaco di Massa, Andrea Cella, ha mostrato soddisfazione per la sinergia creata con il comune di Carrara: “La collaborazione tra i due comuni può favorire lo sviluppo dell’ indotto turistico, che può essere destagionalizzato coi fatti e queste manifestazioni sportive favoriscono proprio questa possibilità. Lo sport è uno dei valori dell’Ambito Riviera Apuana. Dobbiamo puntare a un sistema strutturato che ospiti turisti, quasi, tutto l’anno. È possibile, infatti, allungare la stagione turistica, ma si devono mettere a sistema le strutture che ci sono, costruirne di nuove e, soprattutto gestire bene la comunicazione per non far sì che eventi di grande livello rimangano sconosciuti e diventino un boomerang per le amministrazioni. C’è molto da fare ma collaborando in un progetto sistematico si possono raggiungere grandi obiettivi: sicuramente l’attenzione allo sport è alta in tutto il territorio che, peraltro, sforna da sempre grandi campioni. Dobbiamo attrarre risorse e poi gestirle bene”.
Il delegato provinciale del Coni, Cucurnia, ha ribadito la disponibilità totale del Coni a sostenere tutte le manifestazioni sportive a CarraraFiere ed ha lanciato un pacato appello all’assessore Benfatto a fare in modo che alcuni impianti, come quello di atletica, possano essere montati in maniera permanente “Se una parte dei padiglioni della fiera fosse riconvertita totalmente a sport sarebbe un beneficio per tutti – ha detto Cucurnia –. Il Coni, c’è, vuole esserci e si impegna a portare eventi di grande caratura che muovono migliaia di persone con grandi ricadute sul turismo, nella speranza che la nostra volontà trovi rispondenza in quella della politica”.
“La pista di Carrara Fiere – ha spiegato Alberti – è in grado di garantire i minimi di partecipazione ai campionati italiani indoor di categoria su distanze dei 50 metri piani e 50 a ostacoli. Questo favorirà l’arrivo di un numero molto più alto di atleti. La seconda edizione di Carrara Indoor 2023 permetterà a 40 studenti del liceo scientifico Fermi di Massa di partecipare come volontari nell’ambito di un’iniziativa di alternanza scuola lavoro, che permetterà loro di formarsi in tema di organizzazione di eventi sportivi. Di atleti ce ne sono tanti – ha concluso – mentre mancano figure di riferimento nell’organizzazione degli eventi. Ci auguriamo che questa esperienza con il Fermi possa far nascere l’interesse anche in questo aspetto dello sport”.
Foto di Vinicia Tesconi