foto di Silvia Meacci
La città durante le feste natalizie si è addobbata di lustrini ed è apparsa luminosa, accattivante e ricca di iniziative e attrazioni. Avete già provato l’ebbrezza di salire sulla gigantesca ruota panoramica alla Fortezza da Basso? Avete pattinato sulla pista più lunga d’Europa,? Vi siete permessi una passeggiata serale per ammirare i suggestivi giochi di colore e videomapping su Palazzo Vecchio, Ponte Vecchio, Piazza Santa Maria Novella? Avete guardato con il naso all’insù le decorazioni scintillanti delle strade e i disegni cangianti che ricoprono le facciate della Rinascente?
Così agghindata, Firenze accoglierà, per la notte di San Silvestro, i visitatori di ogni fascia d’età che vorranno andare al circo Medrano, prender parte ai sontuosi galà nei ristoranti stellati o ai cenoni più alla buona, assistere agli spettacoli teatrali, al concerto al Teatro dell’Opera, dedicato alla celeberrima Nona Sinfonia di Beethoven, con il maestro Daniele Gatti alla guida del Coro e dell’Orchestra del Maggio.
La città offrirà anche spettacoli gratuiti, all’aperto, in diverse location e piazze. “Eventi per tutti, per festeggiare di nuovo assieme”, così ha commentato il sindaco Dario Nardella, felice di poter rioffrire un programma dopo lo stop dettato dalla pandemia.
Promossi dal comune di Firenze e coordinati da MUS.E, i festeggiamenti si concentreranno su quattro piazze del centro storico, “marching band” in Oltrarno, concerto Gospel in piazza Santissima Annunziata, musica classica in piazza San Lorenzo e show in Piazza della Signoria. Una festa “diffusa” perché “C’è voglia di arte e cultura, c’è voglia di tornare a vivere la città, in piena sicurezza”, ha detto Nardella, “e per questo in campo per la notte di San Silvestro ci sono proposte musicali e artistiche di alto livello dislocate in tutto il centro storico”.
Amate la musica classica?
Dalle 22.15 fino all’una di notte in piazza San Lorenzo l’orchestra Toscana Classica suonerà Rossini, Strauss, Morricone insieme alla filarmonica ucraina di Kharkiv.
Vi sentite più spirituali e ispirati?
In Piazza Santissima Annunziata, a partire dalle ore 22, sarà possibile assistere al concerto Gospel a cura dell’associazione culturale Musart. Eva Edili, giornalista e speaker radiofonica, presenterà i due gruppi di cantanti, “The Pilgrims” e “The Women of God”, e farà il conto alla rovescia per accogliere l’arrivo del nuovo anno.
Se adorate essere stupiti da effetti speciali, gli spettacoli previsti in piazza Signoria sapranno conquistarvi con giochi di luce e acrobazie inedite. Dalle 21 la facciata di Palazzo Vecchio si trasformerà in un vero e proprio palcoscenico inusuale con una performance a cura della Compagnia eVenti Verticali, che mixa le tecniche circensi e del free climbing.
Preferite le sonorità tradizionali italiane, ma anche i ritmi cubani, brasiliani, africani?Tutto l’Oltrarno sarà allegramente invaso dalle note di tre bande musicali, la Magicaboola Brass Band, i Bandão e i Pulsar. La mezzanotte sarà festeggiata nell’ampia piazza del Carmine.