Sarà una finale nel vero senso della parola, quella che si terrà martedì 20 dicembre, dalle ore 10, nella palestra della scuola media Carducci di Carrara, che, quest’anno, con grande spirito di accoglienza e cortesia ha deciso di ospitare e, anche, supportare la cerimonia di premiazione del concorso La più bella letterina di Natale, giunto alla sua quinta edizione. Nel corso dell’evento, non solo verranno assegnati i premi ai bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria del comune di Carrara, che hanno partecipato al concorso, ma si svolgerà anche la gara di performance natalizie, con le esibizioni di alcune classi in canti o piccole recite, che verranno valutate dalla giuria al termine della manifestazione. Ad aprire le esibizioni saranno i ragazzi della scuola media Carducci che suoneranno alcuni brani per dare il benvenuto ai compagni più piccoli.
Un’edizione da record, quella del 2022 de La più bella letterina di Natale: venti classi partecipanti con testi, disegni, cartelloni e performance realizzati dai bambini, a conferma del successo dell’iniziativa, ormai diventata un appuntamento classico del Natale dei bambini carraresi. La giuria storica del concorso, composta dalle ex maestre Veffa Ghirlanda, Anna Nerbi, Fiorella Rinaldini, Carmelita Pellegrini e dalla giornalista Vinicia Tesconi, ha assegnato molti premi sia per le prove di gruppo, sia per quelle singole in ciascuna delle tre categorie in cui si articola il concorso: disegno, letterina e canto natalizio. Da quest’anno ai premi consueti si è aggiunto anche il premio per l’originalità dedicato a Francesca Sarrica, nota commerciante carrarese, scomparsa la scorsa estate, che fu tra le fondatrici del concorso. Il tema dell’edizione 2022 era una frase tratta dalla celebre canzone “Happy Xmas – War is Over” di John Lennon ed è stata l’occasione per tutti i bambini che hanno partecipato di fare una piccola riflessione sull’importanza di far finire tutte le guerre.
Il concorso, nato nel 2017 per un’iniziativa finanziata dai commercianti di Carrara centro, quest’anno è stato interamente sponsorizzato dall’amministrazione carrarese e si è avvalso della collaborazione di alcuni negozi, che hanno allestito le cassette delle lettere di Babbo Natale, nelle quali i bambini hanno messo i loro elaborati. L’organizzazione della manifestazione, invece, è rimasta al Comitato Letterina di Natale, composto dalle giurate, che hanno curato il concorso sin dalla prima edizione.
La cerimonia di premiazione vedrà la partecipazione degli assessori al commercio e cultura, Lara Benfatto e Gea Dazzi, della giuria e di alcuni commercianti del centro di Carrara.
Il Comitato Letterina di Natale ha voluto ringraziare pubblicamente gli assessorati e gli uffici al commercio e alla cultura per il sostegno dato all’iniziativa, i titolari delle attività: Foto Michelino, Caffe de’ Medici, Fiori Gioielli, Bar Tabacchi Gabry, Monsac Grizzly Pub, Panificio del Politeama, Ristorante Re Bacco ed Enoteca Il cantinone, per l’aiuto nella raccolta delle letterine, la dirigente dell’istituto comprensivo Carrara e paesi a monte, Silvestra Vinciguerra per aver concesso gli spazi per la cerimonia di premiazione, Giuliana Mocchi della segreteria della scuola media Carducci per l’organizzazione della logistica relativa alla premiazione, gli alunni della Carducci per la disponibilità e tutti i bambini e le insegnanti che hanno scelto di partecipare al concorso per l’impegno e l’entusiasmo con il quale hanno accolto la proposta del bando.