• Sab. Nov 23rd, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Ad Aulla una piazza dedicata alla canzone d’autore del Premio Lunezia

DiVinicia Tesconi

Giu 22, 2021

Ci siamo: è tutto pronto! Partito ad Aulla il countdown per la cerimonia di intitolazione di una piazza alla canzone, Smisurata Preghiera di Fabrizio De André, capolavoro di musica e poesia, nonché vincitrice, nel 1996, della prima edizione del Premio Lunezia. Si tratta di un evento unico: è infatti la prima volta che una piazza viene nominata usando il titolo di una canzone, inoltre ciò rappresenta anche un riconoscimento istituzionale del Premio Lunezia, ormai accreditato tra i più importanti nel panorama musicale italiano. La cerimonia di intitolazione è prevista per sabato 26 giugno alle ore 18.30; ospiti d’onore Dori Ghezzi, in collegamento on line e il presidente della Toscana Eugenio Giani.

La “creatura” di Stefano De Martino, patron del Lunezia, mosse i suoi primi passi nella città della luna, tenuta a battesimo proprio da Fabrizio De André, il cantautore simbolo del valore letterario dei testi delle canzoni, fondamento del Lunezia. Ad Aulla la manifestazione crebbe e restò fino al 2011 per poi trasferirsi per i successivi sette anni a Marina di Carrara, diventando l’evento più importante di tutta la stagione estiva della costa apuana. Dal 2017 ad oggi, il Lunezia distribuisce le sue serate, sempre in sold-out, tra Aulla e La Spezia.

Il plauso del sindaco di Aulla Roberto Valettini: “La canzone d’autore esplora quel territorio di confine in cui si incontrano e si mescolano musica e poesia. L’intreccio tra due alte forme espressive che insieme producono un genere nuovo. Credo sia ormai patrimonio comune la consapevolezza che esistono canzoni dal valore letterario e poetico in cui la qualità del testo è parte integrante, insieme alla musica, della loro forza espressiva. Parole e note in grado di suscitare emozioni, di affabulare e colpire, di esprimere l’intensità e le contraddizioni che albergano nell’animo di ciascuno di noi. Canzoni d’autore alle quali va riconosciuta, senza snobismi accademici, la dignità intellettuale e culturale che meritano. Opere d’arte, che hanno saputo esprimere lo spirito del tempo, e a volte lo hanno anticipato. L’intestazione di una piazza a “Smisurata preghiera”, nel 25° della nascita del Premio Lunezia, che debuttò proprio con la vittoria della canzone di de André, rappresenta un ulteriore prezioso segnale in questa direzione”.