Fa tappa anche al Teatro degli Animosi di Carrara la sesta edizione del Festival MutaMenti, spazi fluidi di un jazz senza frontiere, con la direzione artistica di Max De Aloe. La rassegna, promossa dall’associazione I-Jazz associazione nazionale che raccoglie i principali festival jazz italiani, è realizzata dall’istituto Valorizzazione Castelli insieme ai propri soci (la provincia di Massa-Carrara e i comuni di Massa, Carrara, Montignoso, Pontremoli, Aulla, Podenzana, Comano, Casola in Lunigiana, Fosdinovo, Licciana Nardi, Bagnone, Filattiera, Mulazzo, Tresana, Fivizzano, Villafranca in Lunigiana).
Sabato 10 dicembre, alle 21, il Teatro Animosi, ospita la Faraggiana Big Band, in Three Views of a Secret, un fantastico concerto con un ensemble composta da alcuni dei più grandi musicisti da big-band italiani. Gli arrangiamenti e la direzione sono affidati a Claudio “Wally” Allifranchini, considerato tra i più importanti arrangiatori jazz in Italia. Solista, all’armonica cromatica, Max De Aloe, uno tra i principali armonicisti jazz in Europa. Un concerto che celebra uno strumento meraviglioso come l’armonica cromatica, impreziosito da un accompagnamento orchestrale sorprendente. Three Views of a Secret, che è anche uscito in CD, celebra i 100 anni della nascita di Toots Thielemans con alcuni dei brani più amati dalla star dell’armonica jazz: Bluesette, il brano più noto di Thielemans, The Days of wine and roses di Henry Mancini, Começar de novo di Ivan Lins, Three views of a secret di Jaco Pastorius, ma spazio anche ad Ennio Morricone, Stevie Wonder e alcuni brani originali. Un concerto che ha il pregio di poter piacere sia agli appassionati delle grandi big-band sia a chi non è avvezzo al jazz. Questi i musicisti sul palco: Wally Allifranchini, Giancarlo Porro, Daniele Gardino, Claudio Guida, Marco Gardino (sax); Emilio Soana, Daniele Moretto, Fabio Buonarota, Camilla Rolando (trombe); Rudy Migliardi, Angelo Rolando, Mauro Parodi, Alessio Nava (tromboni); Mario Zara (pianoforte); Alessandro Borgini (chitarra); Marcello Testa (basso);Nicola Stranieri (batteria).
È possibile acquistare i biglietti (20 euro platea, 15 euro palchi, 10 euro loggione) online sul circuito Vivaticket Italia, oppure il giorno del concerto alla biglietteria del teatro Animosi piazza Battisti a Carrara, aperta dalle 10 alle 12.30 e dalle 17 alle 18.30.
Per info è possibile scrivere a mutamenti@istitutovalorizzazionecastelli.it, oppure telefonare a 0585/816524 oppure + 39 320 33 06 197.
Per la prenotazione del biglietto Vivaticket dalla pagina del Festival, oppure dal sito Vivaticket.