• Ven. Nov 22nd, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Venti candeline per FantasticHandicap. 

DiDiari Toscani

Dic 2, 2022

Sabato alle 16,30 nella sala conferenze dell’Autorità di sistema portuale di viale Colombo 6, a Marina di Carrara,  si terrà la cerimonia di premiazione della 20esima edizione del concorso letterario nazionale promosso dal Centro documentazione handicap di Carrara.

FantiscHandicap è per noi, e per tutta la città, – spiega Barbara Soccol, presidentessa del Cdh – motivo di forte orgoglio e fonte di prestigio per il CdH. Nel corso degli anni il nostro premio si è imposto nel panorama dei tanti concorsi letterari e possiamo sicuramente affermare, con molta soddisfazione, che siamo riusciti a fare della disabilità fonte d’ispirazione per i tanti autori che hanno voluto cimentarsi con questa tematica. Nel 2015 siamo riusciti, con un po’ di fatica e tante energie, a pubblicare un volume antologico, che raccoglie i racconti vincitori delle prime 13 edizioni. Il volume, oltre ad essere la testimonianza del lavoro svolto in tutti questi anni, è senza dubbio un ottimo strumento didattico per conoscere i tanti aspetti della disabilità, attraverso un modo un po’ insolito come la narrazione. Quest’anno sono entrati in concorso 22 racconti provenienti da tutto il territorio nazionale”.

“FantiscHandicap è un premio che dà grande risalto a tutta Carrara. Grazie al Cdh da 20 anni abbiamo in città una manifestazione non solo di rilevanza nazionale, ma anche che è stata capace di affermarsi per il modo in cui riesce a comunicare la disabilità – aggiunge l’assessore alla Disabilità Roberta Crudeli -. Come amministrazione siamo fieri di sostenere non solo FantasticHandicap, ma tutte le attività attraverso le quali il Cdh riafferma una nuova cultura della disabilità, fondata sulla positività e ricchezza di cui ogni persona è portatrice”.

Al concorso FantasticHandicap quest’anno hanno partecipato 22 racconti provenienti da tutto il territorio nazionale che sono stati giudicati dalla giuria composta dal presidente, lo scrittore Stefano Tofani assieme a: Monica Armanini (biblioteca civica  di Carrara); Michela Bugliani (ex dirigente scolastica); Gianni Conti (attore, regista, volontario Cdh); Titti Federico (scrittrice e insegnante di lingue); Imo Furfori (volontario Cdh ed ex insegnante di Lingue straniere), Ariodante Roberto Petacco (critico cinematografico e letterario); Carla Raffaella Ragaglini  (psicologa) e Silvia Tamberi (scrittrice e coordinatrice Cdh). I racconti sono stati divisi in due sezioni: adulti e ragazzi e ai concorrenti è stato chiesto di inviare un racconto inedita in lingua italiana.

Il Centro Documentazione Handicap di Carrara è convenzionato con il Comune e gestito da un’associazione di volontari. È  attivo dal 2001 e si muove più su un “terreno più culturale che sociale”. Ha la funzione principale di biblioteca, che si trova nella propria sede di via del Cavatore 1/D, con il prestito di libri sul tema della disabilità di ogni genere: saggi di pedagogia, psicologia, testi divulgativi, biografie, narrativa, narrativa bambini  e altro ancora. Ha poi una sezione di libri in Braille, con caratteri ad alta leggibilità per persone dislessiche, con linguaggio LIS e con simboli CAA (Comunicazione Alternativa Aumentativa) ed il catalogo è presente nella Re.Pro.Bi. (Rete Provinciale Biblioteche Massa – Carrara). Il centro svolge inoltre attività di formazione ed informazione attraverso l’organizzazione di conferenze, convegni, incontri, reading musicali ed eventi  sui temi della disabilità.