Non aveva mai pareggiato in trasferta (quattro sconfitte e tre successi nelle sette precedenti occasioni), né aveva ancora finito un incontro per 0-0. A Siena, nella quindicesima giornata di campionato, la Carrarese ha “infranto” questi due “tabù” in un colpo solo.
Intendiamoci: con i tre punti a vittoria, un pareggio, anche esterno, perde, di solito, la concezione di risultato positivo. Non in questo caso, tuttavia, perché la squadra di mister Dal Canto, ex di turno, in quanto sedeva sulla panchina della squadra della città del palio nella stagione 2019-20, ha affrontato una compagine che, per tradizione, qualità ed esperienza della rosa, veniva considerata, già alla vigilia del campionato, e viene tutt’ora considerata, come una delle papabili per il successo finale.
Invece la partita è stata equilibrata e, nelle rare occasioni in cui i portieri sono stati chiamati in causa, hanno mantenuto entrambi la loro porta inviolata, con interventi risolutivi. Di più l’estremo difensore del Siena, ad onor del vero, anche se la divisione della posta in palio appare come il risultato più giusto per fotografare l’andamento della partita. Con questo punto la Carrarese, e anche il Siena, si sono portate a quota 26 punti in classifica, dove occupano la quinta posizione ed hanno visto aumentare il distacco dalle squadre che le precedono, tutte vittoriose: quattro punti dalla Reggiana capolista a quota 30, tre punti dai 29 di Entella e Gubbio, due punti dai 28 del Cesena.
La Carrarese, adesso, in occasione della settimana che prevede il turno infrasettimanale, giocherà per due volte tra le mura casalinghe dello stadio dei marmi Quattro Olimpionici Azzurri: la prima martedì 29 con l’Ancona e la seconda con la Torres sabato 3 dicembre. Entrambe le gare inizieranno alle ore 17,30.