Due nuove cyclette per i bambini diversamente abili, sono a disposizione, da lunedì 7 novembre, al campo scuola di Marina di Carrara, in via Bassagrande. Un dono fortemente voluto da Sara Tognini, atleta e istruttrice della società sportiva StraCarrara, nel segno della solidarietà e dell’inclusione. Si tratta di due attrezzi assai importanti: una cyclette e un’ellittica che sono state collocate in una stanza apposita del campo scuola e saranno a disposizione degli atleti diversamente abili.
“Io sono una parrucchiera con la grande passione per lo sport – ha spiegato Sara Tognini -. Durante il lockdown ho avuto l’occasione di prendere il tesserino da istruttrice Fidal, la federazione di atletica leggera, e poi, d’accordo con Francesco Vignale Francesco Pellegrini, presidente e coordinatore tecnico della società per la quale corro, la StraCarrara, ho iniziato ad allenare i bambini dai sei ai dieci anni. Oltre a loro, da tempo seguo anche due ragazze con sindrome di Down e questi macchinari li ho acquistati proprio pensando a loro. Per farlo, ho utilizzato i fondi raccolti durante l’ultima edizione di CorriLuni, corsa benefica che, ogni anno, organizzo tra Battilana e, per l’appunto, Luni. Il comune mi ha, poi, concesso di montare le due cyclette all’interno di un locale degli spogliatoi del campo scuola. Ora sono qui a disposizione delle mie atlete, ma mi piacerebbe che, in futuro, anche altri ragazzi con sindrome di Down venissero a provarle. Credo che lo sport sia molto importante per loro, soprattutto come occasione di socializzazione, e, in futuro, mi piacerebbe molto organizzare, addirittura, un triathlon o un altro tipo di appuntamenti per atleti con sindrome di Down”.
Così l’assessore Benfatto: “Iniziativa importante che coniuga sport e inclusività. Questa iniziativa – aggiunge l’assessore allo sport Lara Benfatto – è molto importante perché coniuga assieme sport e inclusività. Sara Tognini da anni è impegnata su entrambi i fronti e crediamo che il suo sia un esempio da seguire. Come amministrazione siamo stati ben felici di fare il possibile per aiutarla nel realizzare il suo progetto mettendole a disposizione questi spazi, ma anche in futuro saremo pronti a fare la nostra parte per supportare altre iniziative di questo genere”.