Tante nazioni rappresentate e centinaia atleti pronti a sfidarsi in tutte e tre le armi: sciabola, spada e fioretto. A Marina di Carrara da venerdì 11 a domenica 13 i padiglioni C e D di Imm-Carrarafiere riapriranno al pubblico e per l’occasione ospiteranno per il secondo anno consecutivo il campionato del Mediterraneo Under 23 di scherma.
Grazie all’organizzazione del comitato di promozione sportiva ‘Mediterraneo scherma’, e sotto l’egida della Federazione italiana scherma, si sfideranno dunque i migliori atleti under 23 del bacino del Mediterraneo. Saranno ben 11 le pedane che saranno allestite nel complesso fieristico di Marina sulle quali si svolgeranno le gare di tutte e tre le armi, sia maschili che femminili. Sabato e domenica invece negli spazi di Imm-CarraraFiere è in programma anche la prima prova nazionale Giovani, dedicata agli atleti dai 15 e 18 anni. In questo caso oltre 500 ragazze e ragazzi si affronteranno in assalti di fioretto e sciabola su ben 26 pedane che saranno per loro allestite.
“Siamo molto felici di riaprire la Imm-Carrarafiere dopo i danni che ha subito con il downburst dello scorso agosto con un evento tanto prestigioso – dice la sindaca Serena Arrighi –. Ci aspetta un fine settimana molto intenso con tantissimi atleti, tecnici e appassionati che arriveranno nella nostra città e ora dovremo essere bravi a farci trovare pronti per dare loro la migliore accoglienza possibile”. “Complessivamente – aggiunge l’assessore allo sport Lara Benfatto – stiamo parlando di migliaia di persone che arriveranno a Marina non solo questo fine settimana, ma anche il prossimo quando, sabato 19 e domenica 20, alla Imm si terrà la prima prova nazionale Assoluti di sciabola e fioretto a cui parteciperanno non solo tutti i ct e gli staff delle nazionali, ma anche numerosi azzurri tra cui diversi atleti olimpici. Si tratta non solo di importanti appuntamenti dal punto di vista sportivo, ma anche di due grandi opportunità per il nostro territorio le cui attività, in un periodo lontano dalla stagione estiva, avranno modo di lavorare molto. Le potenzialità di questo genere di appuntamenti, d’altronde, sono davvero tantissime e noi vogliamo fare tutto il possibile per farle crescere anno dopo anno”.
Per tutti e tre i giorni di gare l’ingresso sarà libero e gratuito. Ai padiglioni si accederà da via Maestri del marmo, le gare dei campionati del Mediterraneo sono in programma nelle giornate di venerdì, sabato e domenica dalle 9.30 alle 18, la prima prova Nazionale giovani invece si terrà sabato e domenica dalle 9 alle 18.