• Ven. Set 20th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Massa: al via la nona edizione del festival “Suoni dell’anima”

DiDiari Toscani

Ott 27, 2022

Domenica 30 ottobre alle ore 17 nella chiesa di San Sebastiano in Massa prenderà avvio la nona edizione del festival Suoni dell’anima, tradizionale manifestazione autunnale promossa dall’associazione musicale “Notti di note” con il patrocinio della regione Toscana ed il contributo del comune di Massa.

Il festival si articolerà in tre appuntamenti concertistici, ad ingresso libero, che vedranno protagonisti interpreti di indiscutibile carisma e talento uniti in combinazioni vocali-strumentali particolarmente coinvolgenti per presentare programmi musicali variegati, avvincenti e suggestivi.

L’apertura della sesta edizione del Festival è affidata alla Corale Zumellese con i Vicenza Brass diretti da Manolo Da Rold. Domenica 20 novembre sarà la volta dell’ensemble Trombe Friuli Venezia Giulia con il baritono Giuseppe Capoferri e l’organista Stefania Mettadelli; il Venice Trio, formato dal soprano Silvia Calzavara, dal trombettista Fabiano Maniero e dall’organista Silvio Celeghin, chiuderà la manifestazione il 4 dicembre.

La Corale Zumellese ha eseguito oltre ottocento concerti in gran parte dei paesi europei e oltre oceano, partecipando a numerosi festival, rassegne e concorsi corali nazionali ed internazionali; ha collaborato con diverse formazioni orchestrali, gruppi di fiati e ottoni, numerosi solisti e organisti, direttori di coro, vocalisti e compositori. Il repertorio, vasto ed eterogeneo, spazia dalla polifonia antica e dalle composizioni del periodo classico e romantico alla musica contemporanea sacra e profana fino ad arrivare alle elaborazioni di canti popolari provenienti dalla tradizione orale e agli arrangiamenti pop e jazz. Numerosi sono i riconoscimenti e i premi speciali ottenuti soprattutto nell’ambito della musica contemporanea.

I Vicenza Brass sono un ensemble composto da 10 giovani musicisti (quattro trombe, un corno, quattro tromboni e una tuba) attivi individualmente in alcune delle più grandi orchestre italiane ed europee tra cui il Teatro la Fenice di Venezia, il Maggio Musicale Fiorentino, la Gewandhaus di Lipsia, la Scala di Milano, il Teatro Regio di Torino e la Haydn di Trento e Bolzano. Nel 2018 il gruppo ha pubblicato il suo primo CD registrato da Audio Classica: un mix affascinante di musica folcloristica, arie d’opera e pezzi originali scritti appositamente per l’ensemble.

Francesco Grigolo, organista, direttore di coro e tenore vicentino, svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero sia come direttore delle sue formazioni corali che come solista all’organo, ospite di prestigiosi festival organistici. Attualmente è direttore artistico del coro misto “Coro Polifonico San Biagio” di Montorso Vicentino (VI) e del “Coro maschile El Vajo” di Chiampo (VI) con i quali ha effettuato numerose produzioni musicali e ottenuto primi premi e premi speciali a concorsi nazionali ed internazionali. Dal 2015 è consulente artistico per la consulta provinciale ASAC di Vicenza, dal 2018 fa parte della commissione artistica regionale dell’ASAC Veneto e dal 2019 è docente coordinatore dell’Accademia preparatori vocali per coro “Piergiorgio Righele”. Ha inciso per la casa editrice Carrara di Bergamo musiche di Terenzio Zardini e Mario Lanaro e, nel bel mezzo della storica pandemia 2020/21, ha inciso, da solista, l’album “Gli organi Mascioni in Arzignano”.

Manolo Da Rold, bellunese, ha conseguito i diplomi in organo e composizione organistica al conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto, e in musica sacra al conservatorio “Santa Cecilia” di Roma con il massimo dei voti e la lode. Vincitore di concorsi di composizione nazionali e internazionali, pubblica con “Alliance music publication” (USA), Ediction ICOT (Giappone), Ut Orpheus Edizioni, Sonitus, Edizioni Musicali Europee, ASAC, Feniarco; molti suoi lavori sono stati inseriti in raccolte musicali e riviste specializzate. È docente di musica d’insieme Vocale e Repertorio Corale al conservatorio “Girolamo Frescobaldi” di Ferrara. È stato più volte invitato quale membro di giuria a concorsi nazionali ed internazionali di canto corale e di composizione.

L’Ensemble Trombe FVG nasce come laboratorio musicale della classe del M° Giovanni Vello all’interno della scuola di Musica “Fondazione S. Cecilia” di Portogruaro; il gruppo ha partecipato a vari concorsi nazionali ed internazionali ottenendo eccellenti risultati, tra cui spicca la vittoria al prestigioso “Los Angeles Music Awards” 2015 con musiche del M° Gianni Ephrikian. Nel 2019, in occasione della 4^ edizione della “Lunga notte delle chiese”, evento che ha interessato oltre 80 diocesi in tutta Italia, l’ensemble ha potuto suonare nella prestigiosa Basilica S. Maria Gloriosa dei Frari (Venezia) con riprese televisive di Rai 3. Nel 2020, in collaborazione con il trombettista Nello Salza, viene trasmesso un concerto in filodiffusione presso diverse strutture mediche del pordenonese con una dedica speciale ad anziani ospiti nelle case di riposo, degenti e personale medico e sanitario. Il concerto è stato poi trasmesso integralmente su Il13Tv. L’ensemble ha registrato il disco “Grand Tour: viaggio nella storia della musica europea”, con musiche di Gabrieli, Bach, Haendel, Mozart, Dvorak e molti altri.

Il baritono Giuseppe Capoferri si è diplomato in canto artistico all’istituto superiore di studi musicali “G. Donizetti” di Bergamo. Ha collaborato come artista del coro con il Teatro Donizetti di Bergamo, la Fondazione Arena di Verona, l’Opernhaus Zurich, il Teatro Regio di Torino e dal 5 settembre 2022 con il Teatro alla Scala di Milano. Con la Fondazione Teatro Regio di Torino ha partecipato a numerose tournée europee ed internazionali (Inghilterra, Francia, Cina, Giappone, U.S.A ed Emirati Arabi).

L’organista Stefania Mettadelli si è laureata con il massimo dei voti, lode e menzione speciale al conservatorio “Arrigo Boito” di Parma e svolge intensa attività concertistica in Italia ed all’estero (Austria, Germania, Spagna, Francia) sia come solista che in vari gruppi cameristici, formazioni corali ed orchestrali. Si è distinta in prestigiose competizioni tra cui il “Premio nazionale delle arti 2009”, bandito dal ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, e la borsa di studio dello Zonta Club International. Nel 2021 le è stato conferito il premio “Obelisco Città di Massa” per l’attività artistica e di promozione culturale. In qualità di direttore artistico del festival “Suoni dell’anima” le è stato assegnato il Premio nazionale Italive 2018 patrocinato dal ministero dei beni e delle attività culturali.

Il soprano Silvia Calzavara ha iniziato con la musica jazz, ma ben presto si è avvicinata al canto lirico diplomandosi nel 1997 al conservatorio Statale di Musica “Cesare Pollini” di Padova. Ha partecipato in veste di solista a numerosi concerti di musica lirica, sacra, di operetta e di musical. È artista del coro del teatro comunale di Bologna.

Fabiano Maniero ha suonato sotto la direzione di direttori quali: R. Muti, L. Maazel, Sir J. E. Gardiner, Sir C. Hogwood, E. Inbal. M. Viotti, J. Tate, J. Temirkanov, D. Kitaenko, Z. Metha, G. Pretre, R. Chailly, M. W. Chung. Come prima tromba solista ha collaborato con I solisti veneti diretti dal Maestro Scimone, con l’orchestra Toscanini di Parma, l’orchestra regionale Toscana, l’orchestra Haydn di Bolzano, l’orchestra di Padova e del Veneto, l’orchestra dei Pomeriggi musicali di Milano, l’orchestra del Teatro La Fenice di Venezia. È docente al conservatorio di Castelfranco Veneto.

Silvio Celeghin, docente al conservatorio di Venezia, dopo i magisteri in pianoforte, organo e clavicembalo, ha partecipato a corsi di interpretazione organistica con Jean Guillou (Zurigo), Luigi Ferdinando Tagliavini (San Petronio a Bologna), Olivier Latry (San Sebastian). Collabora regolarmente dal 1999 come organista solista e continuista de “I solisti veneti”, con i quali ha inciso musiche di scuola veneta in vari Cd e DVD. La sua esperienza lo ha portato a suonare anche con importanti formazioni tra le quali l’orchestra di Padova e del Veneto, il Maggio Musicale Fiorentino, Milano Classica, La Fenice di Venezia, l’Orchestra Simon Bolivàr di Caracas. Si è esibito in importanti sedi italiane ed è spesso ospite di prestigiosi Festival internazionali in Francia (Notre-Dame e St.Eustache a Parigi), Inghilterra (Trinity College a Londra), Svizzera, Polonia (Cattedrale di Varsavia), Austria, Bulgaria, Croazia, Turchia, Svezia, Belgio, Spagna, Ungheria, Messico (Cattedrale Metropolitana), Finlandia, Germania (Berliner Philarmoniker, Francoforte), Russia, Venezuela (Sala Simon Bolivar – Caracas), Brasile, Cina.