Si aprirà con un vernissage in programma per martedì 18 ottobre alle ore 18.30, nei locali della galleria EstensioniOltre.LoSpazio, la mostra personale di Sara Morandi dal titolo “Viscere mie”, che resterà aperta al pubblico fino a sabato 5 novembre.
Sara Morandi, ventottenne livornese, si è diplomata in scultura all’Accademia di Belle Arti di Firenze prima e all’Accademia di Carrara poi. Fin da subito nella sua formazione ha focalizzato l’attenzione nella ricerca sperimentale della commistione di materiali diversi dal forte impatto emotivo perché considerati estremamente evocativi nell’esprimere la realtà esterna ed interna del mondo che ci circonda. Prevalentemente, la sua poetica si palesa nella rappresentazione di oggetti simbolici, oggetti feticcio.
Il progetto di “Viscere mie” nasce nel 2021 ed è un’installazione composta da elementi vari, realizzati con tessuti diversi, quali lana, sintetici, organici e latex. La performance comprende la proiezione di un video, realizzato in collaborazione con la regista Erika Errante, nel quale verrà mostrato il processo di creazione dell’opera e messo alla luce il rapporto che i vari oggetti hanno nella formazione di un nuovo organismo.
“Viscere Mie” si fa corpo nel luogo. La nascita, il nutrimento, il lavoro, la malattia, la morte, il conforto, la cura sono il filo conduttore dell’opera. Attraverso lo scorrere di fili nella trama dei materiali riemergono ricordi, sensazioni, colori, immagini viscerali del vissuto dell’artista e mentre i fili saldano le cose e le forme, tutto diventava come un grembo che contiene e allo stesso tempo rigetta.
Durante l’evento di apertura, alle ore 19 circa, la mostra verrà accompagnata dalla performance di “Fuoco Grande”, che creerà dei suoni in dialogo con l’installazione. Il Fuoco Grande è il progetto artistico di Pierfrancesco Del Seppia che, attraverso la sperimentazione sonora e una rivisitazione degli spazi a forma di canzone, provando a sublimare la propria visione di contemporaneità. Si farà così parassita nell’organismo allestito, indagando e cercando tra le membrane altrui, le condizioni ideali al proprio ecosistema.
La mostra, organizzata con la collaborazione di APSOLTRE e CarraraStudiAperti, si terrà nella galleria EstenzioniOltre.Lospazio in via Ulivi 6 e sarà aperta dal giovedì al sabato dalle ore 18 alle ore 20.