La polenta è il più antico piatto italiano, capillarmente diffuso in tutto il territorio nazionale, con una grande variante di farine e un’infinità varietà di abbinamenti. Con ogni probabilità fu una delle primissime ricette dell’uomo: acqua e farina, cotte sul fuoco. L’origine del nome è latina e sintetizza due termini diversi: puls, pultis, che significa pappa e pollen, pollinis, che indica il fior di farina. Sicuramente le prime polente erano di farina di farro o di segale, quindi scure, ma la più classica e resistente nel tempo è rimasta la polenta di farina di granoturco, o mais, che ha il classico colore giallo, che cominciò ad apparire sulle tavole più povere, la polenta è stata per secoli il principale nutrimento delle classi meno abbienti, dal ‘500, dopo che dall’America venne importato il mais, fino allora sconosciuto in Europa. Dalla seconda metà del ‘900, da cibo povero è diventata uno dei piatti più ricercati nei menù, anche stellati, che rendono omaggio alla tradizione italiana e nelle case, da cibo quotidiano è diventato il piatto di grandi occasioni, specialmente nella stagione autunnale nella quale i primi freddi favoriscono la ricerca di un cibo caldo e confortevole come la polenta e, soprattutto, perché l’autunno è la stagione dei funghi, uno dei migliori abbinamenti con cui può essere servita.
Luisa ci insegna come fare un’ottima polenta con sugo di funghi e salsiccia.
Ingredienti per la polenta
2 litri di acqua
Mezzo chilo di farina
1 cucchiaio di olio di oliva
1 cucchiaio di sale grosso
Procedimento
Mettere a scaldare sul fuoco una pentola con l’acqua, il sale e il cucchiaio d’olio. Prima che raggiunga l’ebollizione buttare la farina a pioggia e girare energicamente con una frusta. Continuare a girare la polenta per 45 minuti, mantenendola a fuoco basso. A fine cottura rovesciare la polenta su un tagliere.
Ingredienti per il sugo di funghi e salsiccia
Mezzo chilo di funghi porcini o misti
2 salsicce
1 bottiglia di passata di pomodoro
1 spicchio d’aglio
1 ciuffo di prezzemolo
1 rametto di rosmarino
1 spicchio di cipolla
3 cucchiai d’olio
Un pizzico di peperoncino( facoltativo)
Mezzo bicchiere di vino rosso
Procedimento
Tritare finemente tutti gli odori e farli rosolare in una casseruola con l’olio. Aggiungere la salsiccia e farla rosolare. Adagiare i funghi tagliati a fette nella casseruola. Quando i funghi raggiungono il bollore versare il vino e farli sfumare. Coprire i funghi e la salsiccia con la salsa di pomodoro e far cuocere per 45 minuti. Il sugo va servito sopra le fette di polenta. Eventualmente può essere spolevato con formaggio parmigiano grattuggiato.