• Gio. Set 19th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Massa: due giornate di celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante

DiDiari Toscani

Giu 16, 2021

Nella suggestiva cornice del Parco della Rinchiostra si svolgeranno le due giornate che il comune di Massa ha deciso di dedicare alle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. L’evento, organizzato in collaborazione con l’Accademia dei Rinnovati di Massa rientra parte nel calendario delle manifestazioni culturali L’estate che volevi.

Il primo appuntamento sarà venerdì 18 giugno alle ore 10.15 con la conferenza dal titolo Profetismo e visioni della Commedia tenuta da Mirko Tavoni, professore dell’università di Pisa, che sarà seguita da una Lectura Dantis di brani della Commedia interpretate da Luca Lazzareschi, attore di primo piano del teatro italiano, diplomato alla Bottega Teatrale di Firenze diretta da Vittorio Gassman e Giorgio Albertazzi.

Il secondo appuntamento si terrà lunedì 21 giugno alle ore 10.15 e avrà come protagonista il professor Alberto Casadei dell’università di Pisa che presenterà una relazione intitolata Dante Alighieri. Dalla selva oscura alla realtà aumentata. Seguirà la Lectura Dantis di brani dalle Rime, dalla Vita Nova e dal Convivio interpretate dall’attore e regista Andrea Battistini.

In caso di maltempo gli incontri si svolgeranno al chiuso.