Firenze si prepara ad offrire nove giorni di iniziative ed eventi in cui l’arte contemporanea sarà la protagonista. Trentasette i luoghi della città coinvolti e ventinove istituzioni culturali impegnate. Fortemente voluta dal comune di Firenze, Florence Art Week, è la prima edizione di una manifestazione che è destinata ad essere riconfermata per gli anni a venire. Il sindaco Nardella ha commentato con entusiasmo:”I diversi attori culturali della città hanno risposto al nostro appello e siamo così in grado di dimostrare una straordinaria capacità della città di fare rete e di proporre un’offerta variegata e in sintonia con l’attualità dei diversi linguaggi artistici”.
È la dimostrazione che Firenze si propone e si impone come nuovo laboratorio e vivaio di arte contemporanea, protesa al nuovo, alla sperimentazione e al dialogo con la storia e la tradizione.
Dal 16 settembre 2022 al 31 marzo 2023 due sculture monumentali di Henry Moore, “Family Group” e “Large Interior Form” andranno a inserirsi e dialogare con la peculiare fisionomia fiorentina. Saranno infatti collocate in Piazza della Signoria e davvero eccezionalmente sul sagrato dell’Abbazia di San Miniato al Monte.
Un vanto per Firenze e un omaggio al maestro inglese cui sarà pure dedicata in sala d’arme in Palazzo Vecchio, a partire dal 22 settembre, una raccolta di foto da archivi privati e personali, chiamata “Back to Moore. Forte Belvedere 1972.”. Si tratta di foto che furono fatte da coloro che visitarono la memorabile mostra delle opere di Henry Moore al Forte Belvedere.
Sarà un settembre scoppiettante. Anticipata dalla mondana cena di gala, dal premio Rinascimento in Palazzo Vecchio e dai fuochi d’artificio sull’Arno, arriva, dal 24 settembre al 2 ottobre a Palazzo Corsini, la BIAF, Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze. L’eleganza, lo stile, il lusso. Circa ottanta gallerie esporranno pezzi d’arte prestigiosi, vere eccellenze certificate e pronte da acquistare.
Tanto attesa anche la mostra di Palazzo Strozzi che, dopo l’ultimo successo con la preziosa esposizione su Donatello, rilancia con “Nel suo tempo”, personale di Olafur Eliasson, artista danese, eclettico e pluriacclamato le cui opere sapranno sicuramente conquistare il pubblico e solleticare gli intellettuali in un dibattito vivace e attento.
Siete appassionati del ‘900? La mostra a Palazzo Medici Riccardi getterà uno sguardo sull’arte da Paul Klee a Damien Hirst. L’esposizione attinge le opere in visione da collezioni private fiorentine e toscane. È un evento a cura di Sergio Risaliti e promosso dalla Città Metropolitana di Firenze e l’inaugurazione è prevista il 24 settembre.
Piazza Santa Maria Novella stupirà i passanti con l’opera Salsiccia-Fat bus eseguita da Erwin Wurm, uno tra i maggiori protagonisti dell’arte contemporanea internazionale. La Fat Bus Salsiccia in realtà è davvero un furgone adibito alla distribuzione di hot-dog e anticiperà la personale di Wurm “Trans Formam” presso la Galleria Poggiali fino al 18 marzo 2023.
Aprrezzate l’arte di Tony Cragg? Dell’artista britannico, celebre per la sua versatilità e capacità sperimentativa nell’uso dei materiali e delle tecniche, potrete ammirare le opere al Museo del Novecento dal 23 settembre 2022 fino al 29 gennaio 2023. Grande mostra monografica a cura di Sergio Risaliti.
Insomma, appassionati d’arte, vi aspettiamo a Firenze! Se ne vedranno delle belle! Impossibile citare tutte le iniziative: coreografie, installazioni, spettacoli teatrali, musica, mostre fotografiche e di videoarte come nel caso della mostra “Emozioni digitali” nello spazio espositivo di Tornabuoni Arte, in cui sarà omaggiato Plessi, uno dei più importanti artisti italiani di questa arte.
Maggiori informazioni qui