La raccolta fondi promossa da Riccardo Canesi e sostenuta da Italia Nostra e da amici della Terra Toscana continua a raccogliere consensi e adesioni illustri per raggiungere l’obiettivo di ripopolare di alberi le aree verdi di Marina di Carrara, devastate dall’uragano del 18 agosto. Un progetto ambizioso e importante per il quale, Canesi rinnova il suo appello: “L’evento atmosferico eccezionale che ha colpito Marina di Carrara il 18 agosto scorso, oltre a causare la tragica morte di una persona, la distruzione di tetti, capannoni ed altro, ha provocato l’abbattimento di circa un migliaio di pianto d’alto fusto, la maggior parte delle quali collocate in spazi pubblici. Per ripristinare al più presto il patrimonio verde andato perduto, su idea del sottoscritto, e con l’appoggio di Italia Nostra, Grig e Amici della Terra Toscana, è partita la campagna “Rinverdi-Amo Marina” finalizzata a raccogliere fondi da destinare al comune di Carrara per una sollecita e oculata ripiantumazione e manutenzione. Il tutto supportato da una adeguata consulenza tecnico-scientifica.
Garante di questa raccolta è Giulio Rapetti Mogol che è molto legato a Marina di Carrara, avendoci, tra l’altro, soggiornato (presso la pineta del Paradiso) nel giugno ’70 insieme a Lucio Battisti durante la mitica cavalcata Milano-Roma. Entro la fine di settembre l’amministrazione comunale di Carrara si è detta disponibile ad organizzare un incontro pubblico per definire criteri e oggetto delle piantumazioni.
Se vuoi aiutare la nostra Campagna, puoi versare il tuo contributo sull’IBAN IT66 B061 7524 5100 0008 2223 680 Destinatario e causale “Rinverdi-Amo Marina”.”